L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro ripercorre i tratti essenziali della figura di padre Bernardino Piccinelli, uomo di Chiesa morto nel 1984 in odore di santità. Lo spazio temporale in cui si svolge la vicenda umana è attraversato da eventi tragici: Piccinelli nasce nel 1905 in Emilia-Romagna, vede le due Guerre Mondiali, le Leggi razziali, la miseria e la desolazione come non si erano mai viste prima, e conclude la sua parentesi terrena con il Terremoto del 1972 e la Frana del 1982, calamità che colpirono Ancona, la Città dove nel 1912 scoppia la Settimana Rossa. La sua esistenza, apparentemente normale, è costellata di eventi significativi: per esempio, nel libro si apprende che il giovane Dino, che poi assumerà il nome di Bernardino, entra nel Convento dell’Ordine dei Servi di Maria di Montefano il 13 ottobre 1917, lo stesso giorno dell’ultima apparizione della Madonna di Fatima, concluso con un fatto straordinario: si tratta di una coincidenza? Probabilmente, la notorietà di padre Bernardino è legata al comportamento tenuto durante il Secondo conflitto mondiale: Ancona è una città fantasma, eppure lui rimane al suo posto e si prodiga nel soccorso ai bisognosi. In un’epoca in cui tra cattolici ed ebrei non vi erano rapporti di alcun genere, padre Bernardino fa amicizia con il rabbino Elio Toaff, al quale salva la vita, secondo quanto riferito dallo stesso interessato. Toaff diventerà poi rabbino capo a Roma e accoglierà papa Giovanni Paolo II alla sinagoga di Roma. Coincidenza? Nel libro vi è una parte dedicata alle testimonianze sulla vita di Piccinelli, alcune delle quali parlano espressamente di fatti predetti da Bernardino, poi effettivamente accaduti. Durante la sua vita, il religioso venne nominato vescovo ausiliare della Chiesa anconetana: per via della sua figura esile molti lo conoscono come il vescovo-bambino. Il testo, scritto da un confratello e amico facente parte dell’Ordine dei Servi di Maria, è stato scritto in occasione del processo di beatificazione di padre Bernardino.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore