L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
"Il viaggio è lungo, Magdalena, e senza stazioni. Il paesaggio si cambia d'abito, in balia dei raggi del sole.I ricoveri sono di luna o di pietra e non offrono altro che una coperta come una pennellata di calore sui piedi irrigiditi...". L'impressione del lettore che si imbatte in Paesaggio di luna fredda (esordio italiano della cilena Carmen Yáñez), è proprio quella di viaggiare, seguendo dei binari onirici, con una stazione di partenza ma senza un prefissato punto di arrivo. Il viaggio si snoda attraverso le geografie fruttuose di quarantanove liriche (più un brano in prosa introduttivo), che descrivono le esperienze dell'autrice, il suo esilio, le sofferenze, la sua idea di giustizia: "Dal mio ventre / nasceranno fiori, / ventagli, bambini / scarpe vecchie e cloache". "Quanto hai dato donna: / secoli di luce / che non hanno riflesso le coscienze / ingoiate da abissi di silenzio". La purezza dei versi e la forza dei simboli lasciano presagire la lunga maturazione interiore subita e il paziente lavoro di artigianato dell'autrice, che dipinge i suoi versi come piccoli ma fondamentali particolari di un immenso paesaggio."Fanno del silenzio / una manciata d'oblio / un tornado passeggero. / Dischiude il seme, il semplice modo / di esistere / nell'oasi". "L'amore mi fermò con la sua trappola / e nelle sue corde riconobbi l'arma / che seduce e ferisce con la stessa sentenza / da secoli". Uno dei meriti maggiori dell'autrice è quello di non essere caduta nel facile tranello dell'autocompatimento per le proprie sofferenze, dando anzi un esempio di poesia estremamente forte. "Io sono qui / a ricordarvi ciò che è brutto, insignificante./ Il cardo, il sasso, la spiga / il ciottolo, la formica, / il fardello". La raccolta di Carmen Yáñez si inserisce a pieno titolo nel filone della poesia latino-americana femminile, che ci ha dato nel passato Zoé Valdés, della nicaraguense Gioconda Belli, della costarichense Ana Istarú...Poetesse che attraverso la loro femminilità ci regalano ottime poesie, con tematiche anche molto diverse tra loro, ma che si contraddistinguono tutte per la purezza, la pazienza da orafo con cui sono cesellate.Il segno predominante è comunque, in tutte, l'insopprimibile consapevolezza di essere donna, con tutte le caratteristiche che questo comporta. Di recente pubblicazione è L'occhio della donna di Gioconda Belli (e/o, 1998), in cui l'autrice, dopo essersi fatta apprezzare dal lettore italiano per la sua narrativa, ci fa conoscere la sua poesia, in cui traspone su un piano lirico il femminismo dolce delle sue eroine selvagge. (E.C.)
recensioni di Cossu, E. L'Indice del 1999, n. 05
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore