Categorie
Editore: Rizzoli
Collana: Le guide jetlag
Anno edizione: 2006
Pagine: 252 p. , ill. , Brossura
  • EAN: 9788817010412

"La Jetlag Travel desidera cogliere quest'opportunità per esprimere tutta la propria gratitudine alla popolazione pacifica e liberale del Păh-Tak e in particolare ai suoi governanti, che grazie alla loro saggezza e al loro equilibrio si sono guadagnati il rispetto della comunità internazionale.Adesso, per favore, potreste rilasciare i nostri collaboratori e fotografi?" Inizia con questo messaggio ironico la nuova guida surreale alla terra di Păh-Tak, ideata dagli stessi autori dell'altro bestseller Molvania, un viaggio assolutamente esilarante nella "patria del colpo di sole" e della "sindrome dell'intestino irritabile".
Ma come si arriva in questo Paese fantastico? Quasi tutti i turisti scelgono di raggiungere il Păh-Tak in aereo, atterrando allo scalo internazionale di Fyu-Chi-Min. Purtroppo, tutte le maggiori compagnie aeree si rifiutano di usare Fyu-Chi-Min finchè le autorità aeroportuali locali non si decideranno a far sgombrare le decine di ambulanti che hanno montato le loro bancarelle ai bordi della pista. Nel caso non vogliate volare, ci sono treni espresso che collegano il Păh-Tak con Paesi vicini. Popolarissimo è il bisettimanale Zwing Zwang, ("Treno Proiettile"), così chiamato perchè quando attraversa la frontiera viene spesso preso a fucilate.
E per gli alloggi? Se cercate qualcosa di esclusivo, il Păh-Tak offre alberghi sulla costa così lussuosi che il personale viene licenziato ogni giorno solo per garantirne la freschezza. Per quanto riguarda la gastronomia, l'aggettivo che meglio descrive la cucina patakkese è "esplosiva", una combinazione saporitissima di peperoncino, aglio e pepe a cui occasionalmente viene aggiunto del cibo. Numerose poi, sono le attività che si possono svolgere in questa lussureggiante e verdissima "ascella del Sud-Est asiatico": chi visita il Nord del Paese avrà l'opportunità di praticare il rafting lungo alcune delle colate di fango più imponenti dell'Indocina.
E per lo shopping come ci si deve regolare? Non c'è problema, il Păh-Tak vanta alcuni dei prodotti contraffatti di miglior qualità al mondo e tutti gli articoli in vendita sono accompagnati da un certificato di non autenticità!