L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 21,69 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Pace, S., L'Indice 1996, n. 5
L'ossimoro nel titolo dà ben conto dell'interesse di un'architettura letteralmente fuori dal tempo, qual è quella del Palazzo Pubblico sanmarinese: nei programmi simbolici dei committenti e nelle retoriche degli artefici "il tempo nel quale si vuole collocare l'opera non è un tempo reale, n‚ tanto meno è il tempo attuale. È un tempo ideale che non appartiene alle cronache del presente, ma alla storia dei Comuni italiani", come scrive Guido Zucconi.Francesco Azzurri, architetto romano, e PietroTonnini, pittore sanmarinese e determinante esecutore del progetto insieme a uno straordinario coro di maestranze, riescono, tra il 1883 e il 1894, a inventare una tradizione, legittimata poi da Giosuè Carducci nel discorso tenuto il giorno dell'inaugurazione: sontuosa conclusione letteraria a sfondo politico di una vicenda inafferrabile con i soli strumenti dell'analisi stilistica.Tant'è che a questo volume contribuiscono storici dalle competenze diverse, attenti a fonti disparate: questo crea un difficile problema di comparabilità delle premesse e dei risultati nelle ricerche, talvolta irrisolto anche a causa del differente grado di approfondimento degli interventi, incomprensibile quanto evidente; tuttavia, grazie soprat-tutto all'intelligenza del curatore, l'esito appare in fin dei conti omogeneo, quale credibile esempio di una storia locale che metta in discussione alcuni tra i più tenaci luoghi comuni della storiografia almeno architettonica dell'Ottocento.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore