L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 8vo (mm. 255x163). Pp. 328, 7 cc. di tavv. ripiegate (di 8) raffiguranti i disegni dei detenuti e i tatuaggi sui loro corpi. Brossura originale, dorso con mancanze, presente sovraccoperta semitrasparente protettiva. Carta occasionalmente fiorita e brunita. Esemplare sciolto, in barbe. Seconda edizione dell'opera (prima edizione del 1888), appartenente alla collezione ‘Biblioteca antropologico-giuridica', serie I, vol. XII.
Interessante opera del Lombroso in cui analizza le scritte dei delinquenti in carcere, siano queste brevi frasi, insulti, graffiti o incisioni sulle pareti delle celle. Lombroso utilizza la parola "palinsesto", comunemente impiegata per indicare i manoscritti che venivano raschiati per essere riutilizzati, per descrivere una realtà ben più "bassa". Così facendo, nobilita implicitamente il mondo degli umili. Per l'autore, anche attraverso questi segni è possibile interpretare la psicologia del detenuto. Lombroso elenca scritte, poesie, descrive disegni, suddividendoli in base agli argomenti. Abbiamo le scritte ‘ai compagni': comunicazioni segrete e avvertimenti, satire, saluti, consigli, imprecazioni e minacce ai calunniatori e alle spie; quelle sulla giustizia: satire, ironie, imprecazioni al Governo, alla giustizia o alla polizia, cenni e corrispondenze sui propri reati, comunicazioni ai parenti; e quelle sul delitto: vanto del delitto, filosofia del furto, esortazioni e propositi a delinquere, confessioni, lodi o lamenti, satire, imprecazioni al carcere. L'opera di Lombroso è un importante studio sulle comunicazioni dei detenuti in carcere, che così analizzate vanno a formare un vero e proprio diario autobiografico dei detenuti.
Italian Union Catalogue IT\ICCU\URB\0257100.
<p>In 8vo (mm. 255x163). Pp. 328, 7 cc. di tavv. ripiegate (di 8) raffiguranti i disegni dei detenuti e i tatuaggi sui loro corpi. Brossura originale, dorso con mancanze, presente sovraccoperta semitrasparente protettiva. Carta occasionalmente fiorita e brunita. Esemplare sciolto, in barbe. Seconda edizione dell'opera (prima edizione del 1888), appartenente alla collezione &lsquo;Biblioteca antropologico-giuridica', serie I, vol. XII.</p> <p>Interessante opera del Lombroso in cui analizza le scritte dei delinquenti in carcere, siano queste brevi frasi, insulti, graffiti o incisioni sulle pareti delle celle. Lombroso utilizza la parola "palinsesto", comunemente impiegata per indicare i manoscritti che venivano raschiati per essere riutilizzati, per descrivere una realt&agrave; ben pi&ugrave; "bassa". Cos&igrave; facendo, nobilita implicitamente il mondo degli umili. Per l'autore, anche attraverso questi segni &egrave; possibile interpretare la psicologia del detenuto. Lombroso elenca scritte, poesie, descrive disegni, suddividendoli in base agli argomenti. Abbiamo le scritte &lsquo;ai compagni': comunicazioni segrete e avvertimenti, satire, saluti, consigli, imprecazioni e minacce ai calunniatori e alle spie; quelle sulla giustizia: satire, ironie, imprecazioni al Governo, alla giustizia o alla polizia, cenni e corrispondenze sui propri reati, comunicazioni ai parenti; e quelle sul delitto: vanto del delitto, filosofia del furto, esortazioni e propositi a delinquere, confessioni, lodi o lamenti, satire, imprecazioni al carcere. L'opera di Lombroso &egrave; un importante studio sulle comunicazioni dei detenuti in carcere, che cos&igrave; analizzate vanno a formare un vero e proprio diario autobiografico dei detenuti.</p> <p>Italian Union Catalogue IT\ICCU\URB\0257100.</p>
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore