L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>In 4to (mm. 214x148). Cc. 137, [1]. Segnatura: A-Q<sup>8</sup> R<sup>10</sup>. Elegante frontespizio entro elaborata cornice architettonica incisa in legno, vignetta xilografica all'inizio del primo canto, testatine e capilettera xilografici. Firma di appartenenza e nota manoscritta al risguardo anteriore: &ldquo;1810 di Francesco Testa vicentino&rdquo;, e poco pi&ugrave; sotto &ldquo;Leonardo Trissino 13 ottobre 1834. dono di Francesco Testa&rdquo;. Graziosa legatura in cartone marmorizzato dell'inizio del XIX secolo, dorso a nervi con tassello, titolo e filetti in oro (fori di tarlo e minime mancanze al dorso). Restauro all'angolo inferiore esterno del frontespizio, carte 5-8 pi&ugrave; corte di margine, aloni e bruniture diffuse, piccoli fori e segni di tarlo al margine di alcune carte.</p> <p>Prima edizione della versione italiana in ottava rima di questo poema cavalleresco sulle avventure di Palmerino d'Oliva, che rientra nel ciclo spagnolo e costituisce una continuazione degli Amadigi. Vi si narrano le vicende di Palmerino, figlio illegittimo ed abbandonato dell'imperatore di Bizanzio che, dopo varie avventure, eredita il regno di Costantinopoli. La versione originale spagnola in prosa venne pubblicata in Spagna nel 1511. Il rifacimento del Dolce fu ristampato postumo nel 1597 con titolo mutato, insieme al suo seguito <em>Primaleone figliuolo di Palmerino</em> (Venezia, 1562).</p> <p>Lodovico Dolce, di antica famiglia veneziana, rimase orfano in giovane et&agrave;. Compiuti i primi studi a Padova, fece ritorno a Venezia, dove visse per il resto della sua vita con i proventi delle sue numerose pubblicazioni e della sua attivit&agrave; di revisore editoriale presso Giolito de' Ferrari, con cui collabor&ograve; per quasi trent'anni. Fece parte dell'Accademia dei Pellegrini, fra i cui membri figuravano A. F. Doni, F. Sansovino, G. Denores, E. Bentivoglio e tant
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore