L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Pane nostro è un libro pieno di erudizione. Mi è piaciuto molto, anche se non è possibile seguire e approfondire tutti gli spunti. Si potrebbe dire che è un libro pieno di spuntini, pezzetti di pane offerti al lettore. Vi ho ritrovato lo stile tipico di Matvejevic, la compilazione per accumulazione, l’elenco, l’attenzione alle lingue. Mi piace la frase di Matvejevic, nitida, essenziale, priva di orpelli. A p. 59, Matvejevic cita Ateneo, I Sofisti al simposio. Una sorta di catalogo alla Bouvard e Pécuchet. Lo scrittore ne ripercorre le parti sul pane con una tecnica del montaggio, o citazionale, allineando citazioni e dichiarazioni. Questa tecnica è stata studiata come procedimento letterario dai formalisti russi. Matvejevic la fa propria per tutto il corso del libro, come la risalita alle origini, o la discesa dalle origini, dell’Etymologiae di Isidoro di Siviglia. Il libro è arricchito da informazioni storiche generali sulle festività, le caratteristiche delle religioni, la vita quotidiana di popoli antichi o lontani. In alcuni capitoli si segue una traccia, in altri si naviga come per mare alto. Non è un libro di facile lettura. Lo consiglierei a chi apprezza una certa erudizione, linguistica e culturale, senza annoiarsi.
Un viaggio straordinario attraverso i luoghi, la storia, la religione, l'arte il tutto con un univoco filo conduttore: il pane. Il pane viatico dell'umanità, il necessario per il viaggio, per l'avventura della vita. Ho letto con piaceste l'infinita serie di rimandi che vanno dagli assiri agli ebrei, dai rom ai padri della chiesa, dai marinai ai contadini. Un viaggio affascinante sotto tutti i punti di vista che invita a ricercare gli infiniti nomi, date e vicende citate nel libro.
Un po'deludente. Molto documentato, ma da quali testi? C'è molto odore di internet e di enciclopedie varie. Il tutto assemblato senza un discorso organico. Insomma, un tema affascinante mal raccontato (scritto) male.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore