L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il viaggio nel Magnifico Regno di Sicilia proposto in questo libro si snoda lungo i percorsi culturali, politici, devozionali che fra XVI e XVII secolo condussero l’isola a costruire la propria identità sacrale e a definire la sua posizione autonomistica all’interno di un rapporto dialettico con la Spagna imperiale.
I tre capitoli in cui si articola il volume possono essere letti come parti di un’unica narrazione che attraversa gli spazi religiosi e culturali della Sicilia spagnola postridentina, oppure possono considerarsi come tre saggi separati, ognuno con un suo specifico oggetto di ricerca, volti a circoscrivere tre paradigmi interpretativi e ad esemplificare tre modi di accostarsi alle tematiche della santità in età moderna: quello che analizza il testo agiografico come il prodotto di un autore, di cui si ricostruisce la fisionomia complessiva; quello che indaga le raccolte di vite di santi come espressione di un genere letterario, proponendosi, all’interno di questo quadro di riferimento, di individuare le specifità regionali; il terzo, infine, che prende in esame i modi e i tempi della produzione e del consumo delle devozioni a partire da un evento dirompente, qual’é il terremoto, particolare “rivelatore” dell’idea che le donne e gli uomini di una certa epoca si facevano della santità e della funzione che questa rivestiva in una data società.
Roma, Viella 1996,cm.17x24, pp.139, brossura, copertina figurata a colori con bandelle. Stato di nuovo. Coll.I Libri di Viella,8.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore