L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
PARADISO E LA NOIA RIFLESSIONI METAPSICOLOGICHE SULLA NOIA MORBOSA ( IL ) - F/C LS di MAGGINI - DALLE LUCHE
scheda di Roccato, P., L'Indice 1991, n. 9
Ci vuole coraggio a scrivere un libro sulla noia, ma gli autori evitano il contrappasso che li vorrebbe a propria volta noiosi. È paradossale che la noia, così tormentosa, diffusa e centrale in certi stati di sofferenza anche tragicamente conclusi col suicidio, sia rimasta ai margini della riflessione psicopatologica, a differenza di altri affetti, quali l'angoscia, il dolore mentale o la depressione. Agile, puntuale, critica rassegna bibliografica, il libro, punto di riferimento obbligato non solo per lo psicopatologo ma anche per lo psicologo clinico, coglie in una prospettiva storica la concettualizzazione e la psicodinamica della noia, coi vari tentativi di definirla e soprattutto di differenziarla da depressione, derealizzazione, apatia, nostalgia, disillusione, sentimento di vuoto. I vari studiosi, spesso ignari gli uni degli altri, hanno elaborato teorie a volte brillanti (per esempio Hartocollis col suo "territorio neutrale"), a volte molto convincenti (per esempio Weinberger e Müller col loro "moderno Icaro"), a volte suggestive e proiettate verso future ricerche (per esempio i molti che sottolineano la "struttura", oltre che la genesi, "relazionale "della noia intrapsichica). Sentimento complesso, collocato fra i disturbi ed i rapporti narcisistici, la noia sembra connessa non alla perdita del desiderio, ma all'inarrivabilità del suo oggetto, troppo idealizzato.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore