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Il paradosso di Proteo. Storia di una rappresentazione culturale da Omero al postumano -  Attilio Scuderi - copertina
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Il paradosso di Proteo. Storia di una rappresentazione culturale da Omero al postumano -  Attilio Scuderi - copertina

Descrizione


Figura diaboli e figura Christi, simbolo di intelletto e materia, di verità e menzogna, di fuga strategica e azione seduttiva, il mito di Proteo è l'icona dell'oscillazione semantica. Per usare una metafora attinta dalla fisica, esso pare in uno stato di "sovrapposizione quantistica", simile a quegli atomi in connessione con i partners dalle polarità opposte e complementari; ogni lettura del mito evoca letture altre, prepara una diversa interpretazione, ancor più la incarna, la contiene, la implica. Queste pagine ripercorrono la storia della rappresentazione culturale di Proteo, dal vortice metamorfico dell'Odissea (col seguito di riscritture classiche, sin da Virgilio e Ovidio) all'eclissi provocata dalla sovrapposizione patristico-medievale con Satana; dal complesso figurale rinascimentale (che ne fa, da Erasmo in poi, un simbolo della "morale della doppia coscienza") alla moderna invasione della "sindrome di Zelig" nelle arti, nella cultura popolare e nelle scienze umane.
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Dettagli

2012
31 ottobre 2012
304 p.
9788843067190
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Indice

Introduzione. Proteo l’ambiguo: mito, letteratura, metamorfosi

1. L’enigma del dio marino: l’eredità di Proteo tra antico e tardoantico

Omero (ovviamente): la novella di Proteo/La novella di Proteo come Odissea in piccolo. Una costellazione Tematica/Proteo, elegia e satira: Virgilio, Ovidio e Luciano/Proteo tra storia e allegoria: Erodoto, Euripide et alia/Proteo variopinto e sofista: Nonno di Panopoli e dintorni

2. Verità e menzogna di Proteo: tra antico e moderno

L’attacco a Proteo: la questione filosofica/Proteo sotterraneo: percorsi medievali e danteschi/Proteo tra mitografia ed emblematica

3. Proteo, icona della modernità

In figura Prothei: Erasmo e i dilemmi della Riforma/Proteo voluttuoso, magico e perturbante: Ariosto, Spenser, Tasso et alia/Proteo falsario e machiavellico segretario: da Shakespeare a Benvenga/Proteo scienziato, Proteo dimenticato: after Bacon

4. Il mito in esilio? Proteo entre trois siècles

La sfera romanzesca del proteiforme: Female Proteus, Lovelace & Friends/Tra palingenesi, ribellione ed empatia: Proteo e la poesia romantica/Proteo e il metamorfico romanzo: autori e personaggi after Balzac/Dracula e/è Proteo: malinconiche parodie del dio in Stoker, Claudel, Joyce e Barth/After Borges. L’invasione di Proteo e il complesso di Zelig: letteratura e cinema, scienze umane e cultura popolare

Riferimenti bibliografici

Recensioni

La recensione di IBS

Figura diaboli e figura Christi, simbolo di intelletto e materia, di verità e menzogna, di fuga strategica e azione seduttiva, il mito di Proteo è l’icona dell’oscillazione semantica. Per usare una metafora attinta dalla fisica, esso pare in uno stato di “sovrapposizione quantistica”, simile a quegli atomi in connessione con i partners dalle polarità opposte e complementari; ogni lettura del mito evoca letture altre, prepara una diversa interpretazione, ancor più la incarna, la contiene, la implica. Queste pagine ripercorrono la storia della rappresentazione culturale di Proteo, dal vortice metamorfico dell’Odissea (col seguito di riscritture classiche, sin da Virgilio e Ovidio) all’eclissi provocata dalla sovrapposizione patristico-medievale con Satana; dal complesso figurale rinascimentale (che ne fa, da Erasmo in poi, un simbolo della “morale della doppia coscienza”) alla moderna invasione della “sindrome di Zelig” nelle arti, nella cultura popolare e nelle scienze umane.

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Conosci l'autore

Attilio Scuderi

1970

Attilio Scuderi è docente di Letterature comparate presso l’Università di Catania. Si è occupato di autori italiani e stranieri del Novecento (da Consolo, Sciascia e De Luca a Proust, Orwell e Pamuk), di studi culturali e tematici (L’ombra del filologo. Romanzo europeo e crisi della cultura umanistica, Le Monnier, 2009) e di mitocritica (Il paradosso di Proteo. Storia di una rappresentazione culturale da Omero al post umano, Carocci, 2012). Nel 2016 pubblica con Donzelli Editore, L'arcipelago del vivente. Umanesimo e diversità in Elias Canetti e Il libertino in fuga. Machiavelli e la genealogia di un modello culturale (2018).

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