L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo giallo è ambientato in un condominio di una periferia romana, un condominio che a differenza di tanti altri – dove la gente neanche conosce il proprio dirimpettaio o al massimo lo saluta se lo incrocia – è costituito da persone che sono legate da rapporti di conoscenza che si esprimono nell’aiuto reciproco e nella solidarietà. E’ per questo motivo che saranno i condomini (donne) a fornire all’ispettore, la polizia, le autorità in generale.. gli indizi fondamentali per la risoluzione del caso. Quindi i protagonisti di questo giallo sono i condomini (donne) che riusciranno anche ad aggirare il giro mafioso che è dietro l’evento per evitare che un’altra vittima cada nella loro rete. Un affresco che immette in una realtà periferica sempre più ignorata dalla letteratura ed estraniata dal dibattito, di cui se ne parla solo per i fatti di cronaca nera e che ci richiama ai valori della solidarietà e a un senso civico che negli ultimi decenni abbiamo smarrito. Questo romanzo giallo non è solo suspense (presente fino all’ultima pagina), va oltre: apre uno squarcio sulla realtà contemporanea e la penetra anche attraverso il suo linguaggio e il suo stile.
Un noir scritto in modo accurato sebbene non particolarmente profondo o ricercato. Una narrazione fluida, diretta, un racconto semplice, a tratti divertente, niente di spaventoso o truce. Una lettura da fare sotto l‘ombrellone anche se siamo fuori stagione. Un piccolo immobile diviso in poche unità dove vivono persone tranquille senza segreti o trascorsi criminali e con un presente liscio, costrette ad affrontare un condomino che prima crea disagi con il continuo via vai di “ospiti” e poi viene arrestato mettendo scompiglio nella loro routine, dando adito a tante ipotesi sulla sua colpevolezza o presunta tale. Visto il titolo temevo che la trama fosse sulla falsa riga de “la torre d’avorio” di Paola Barbato ma per fortuna si tratta solo di uno spunto, poi questa storia prende altre strade. Un epilogo giusto, sensato, con un’emancipazione trovata e un sollievo per tutti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore