Categorie

Maurizio Di Feo, Angela Gallo

Editore: Franco Angeli
Collana: Management Tools
Anno edizione: 2011
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 208 p.
  • EAN: 9788856834482

Indice

Francesco Pugliese, Prefazione
Introduzione
(Perché questo libro; Il perimetro di competenza: che cosa rientra nel "colloquio gestionale"; Debiti; Il piano del libro)
Il colloquio gestionale
(Perché serve ai manager; Definizione di colloquio; Il colloquio gestionale; 15 step del colloquio)
Ascoltami, capo : ascoltare le persone
(Il potere dell'ascolto; Si, dimmi, ti ascolto... Il colloquio di ascolto/ricezione; Come va? Parlami di te... Il colloquio di ricognizione; Perché te ne vai?... Il colloquio di dimissioni)
Valutami, capo: valutare le performance
(Il potere dell'osservazione; Opportunità e dubbi sulla valutazione della performance; Vado bene così?... il colloquio di valutazione della performance; Cosa devo fare?... Il colloquio di assegnazione obiettivi; Osservare e valutare le capacità nella performance)
Premiami, capo: premiare le prestazioni, l'impegno, i risultati
(Il potere del feedback; Sei stato bravo... Il colloquio di elogio; Ti meriti un premio... Il colloquio di premio o promozione)
Correggimi, capo: gestire gli errori
(Il potere dell'apprendimento dagli errori; Ma cosa combini?... Il colloquio di corrective counseling; Ti serva di lezione... Il colloquio disciplinare)
Aiutami, capo: "sviluppare" i collaboratori
(Il potere dell'apprendimento; Ti va di allenarti? ... Il colloquio di sviluppo; Te ne vuoi occupare tu?... Il colloquio di delega; Ma che ti passa per la testa?...Il colloquio motivazionale)
Altri colloqui
(Il colloquio di valutazione del potenziale; Il colloquio di inserimento; Il colloquio di trasferimento; Il colloquio di selezione; Il colloquio gestionale al telefono)
Glossario.