Parmenide contro Parmenide. Due metafisiche a confronto

Athos Turchi

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Editore: StreetLib
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 1 gennaio 2017
Pagine: Brossura
  • EAN: 9788827524381
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"Ogni posizione di un problema è un cercare" dice Heidegger, e "la sua direzione la trae dal cercato" e non possiamo non essere d'accordo. Il problema che qui affrontiamo è quello dell'Essere. Ora, con Essere intendiamo tutto ciò che vediamo, sperimentiamo, viviamo, siamo... Esso è l'Universo e il mondo dove siamo e anche tutto ciò che non è per noi visibile e sperimentabile... Insomma tutto ciò che è e che c'è. Bene, questo discorso lo riassumiamo e lo raccogliamo nel concetto e nel termine: Essere, poiché è del filosofo ridurre a unità il molteplice e Essere è il termine che è quell'uno radice di ogni realtà e cosa perché, come intuì ed esplicò Parmenide, è la base ultima oltre la quale la molteplicità delle cose non può più procedere.
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    ugo torri

    14/06/2018 07:07:38

    Lo scritto ha la pretesa di sconfessare la metafisica greca e non solo quella. Propone una prospettiva filosofica diversa da quella classica, dopo che Nietzsche ha portato all'estrema contraddizione gli sviluppi post-Permenidei. Il problema è che l'A. ne dà una ragione e la esprime in una logica teoria, mettendo il lettore nella posizione difficile di chi può sì contestare più tesi, ma ne deve dare anche lui una giustificazione. Molto interessante l'ultima parte sul male. Peccato che l'edizione on-line manchi di un correttore di bozze, lasciando lo scrivente nella difficoltà di correggersi da sé sempre di ardua impresa.

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    x gli amanti della filosofia

    20/03/2018 08:13:41

    Lo scritto è un trattato specifico di metafisica. Di non facile lettura in quanto destinato a coloro che s’interessano di filosofia teoretica. Tuttavia è interessante perché propone una lettura diversa del pensiero di Parmenide e ne propone una diversa soluzione rispetto a quella classica, evoluta e derivata dalla filosofia greca. Ne risulta una visione metafisica del mondo alternativa a quella fin oggi svolta, soprattutto alle considerazioni della «IV PARTE» dove la Teologia razionale è sviluppata su basi diverse da quelle classiche, perché il dato di contraddizione non è più il «divenire», ma «l’ente probito» che è caratteristico del male e perciò di una proposta diversa nella concezione dell’essere umano. Purtroppo l’edizione on-line e la redazione “fai da te” lascia qualche errore e sbavatura stilistica.

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