L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 22,10 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
La parola immaginata è, soprattutto, un esemplare trattato di scrittura creativa, che ha formato generazioni di copywriter per il suo essere, oltre che un ampio e prezioso repertorio di tecniche e soluzioni, anche un suggestivo autoritratto professionale e umano.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con questa recensione desidero esprimere il mio apprezzamento per il lavoro di Annamaria Testa, grande e storica pubblicitaria e scrittrice. Mi piace citare l'enciclopedia Treccani: "Annamaria Testa si occupa di comunicazione e di creatività. Esordisce giovanissima come copywriter, e inventa campagne pubblicitarie che riescono a radicarsi nell’immaginario collettivo. È la prima donna a entrare nella Hall of Fame dell’Art Directors Club italiano. All’odierna professione di consulente per le imprese affianca una intensa attività di scrittura come blogger, giornalista e saggista, e oltre vent’anni di docenza universitaria. (...)" Ho letto molti suoi libri, ho amato le sue pubblicità, seguo il suo sito e le sono debitrice per il titolo del giornale PassaParola realizzato con gli studenti nel 1985, con il primo Macintosh. La campagna pubblicitaria per Perlana me lo ha suggerito. Non ho letto questo saggio perché interessata a imparare il mestiere, ma perché mi incuriosisce comprendere meglio questo universo multiforme. Premesso ciò entro nel merito. Prima di leggere un saggio o un romanzo ripeto sempre un rito: guardo la prima e l'ultima di copertina, verifico l'esistenza di un indice (evviva c'è, ma non avevo dubbi!), guardo i caratteri di stampa e la loro grandezza, sento la consistenza delle pagine e poi inizio la mia avventura letteraria con molta lentezza e attenzione. La parola immaginata è un saggio complesso, competente, appassionante. La complessità è l'anima del saggio, la competenza è il frutto di studio, approfondimento ed esperienza di lunga data (50 anni di professione, caspiterina!), la passione fa il paio con la competenza: ne è l'abito. Avverto anche grande maestria nel tenerti sulla corda e questo aumenta il coinvolgimento. Infine desidero ringraziare Annamaria per questo regalo di immensa creatività. Ora ho uno strumento che mi consente di leggere meglio ciò che vedo. Grazie ancora. 🌸
Ho letto con piacere questo libro, dove il mestiere del copywriter si mescola e si amalgama alle sensazioni dell'autore e la pubblicità diventa un mondo ricco di emozioni, dove anche un semplice spot può diventare un viaggio fantastico. Lo consiglio, ricco anche di utili suggerimenti e termini pubblicitari.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore