L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
A tre anni dalla fortunata antologia Poeti dialettali del Novecento (Einaudi 1987), Brevini ci offre con questo volume il più ampio strumento oggi disponibile per interpretare la produzione dialettale dell'ultimo secolo. Unendo l'attenzione ai contesti culturali e sociali ad una viva sensibilità ai valori artistici e letterari, Brevini ricostruisce le ragioni dello scrivere in dialetto dalla svolta novecentesca, che ebbe come protagonista S. Di Giacomo, alla stagione neodialettale (Pasolini, Guerra, Pierro, Baldini, Loi, Giacomini, Scataglini), che ci appare come uno dei più singolari casi letterari degli ultimi decenni, passando attraverso le grandi esperienze di Giotti, Tessa, Marin, Noventa.Brevini parte da alcune considerazioni generali sul significato della tradizione dialettale all'interno della letteratura italiana, dalle sue origini quattrocentesche ad oggi, per affrontare poi il "paradosso" dell'impiego poetico del dialetto nell'età dell'integrazione delle culture e dei linguaggi. Il senso profondo della scrittura dialettale, ma anche le sue difficoltà e le sue contraddizioni, vengono illuminati attraverso una serie di raffronti con la contemporanea poesia in lingua. Ampio spazio è riservato alle esperienze più recenti: il dialetto infatti continua ad attrarre i poeti delle ultimissime generazioni, che vi ritrovano la lingua di un mondo personale, insieme sacrario e prigione, scampato alla distruzione delle culture e delle differenze.Il libro nasce da una vasta opera di ricerca e di documentazione, condotta su una produzione imponente, spesso dispersa nei canali dell'editoria locale. Le parole perdure costituisce in tal senso anche un'opera di consultazione insostituibile, corredata di una ricchissima bibliografia, che permette di fare finalmente il punto su un patrimonio letterario finora in gran parte inesplorato.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore