L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
165 9788871195834 Ottimo (Fine).
scheda di Bertini, M., L'Indice 1993, n.10
Di Julien Benda l'editoria italiana ha riscoperto di recente l'unico romanzo, "L'ordinazione", dal 1911 (Sellerio, 1990), e il pamphlet del 1914 "Belfagor" (Flaccovio, 1992), requisitoria brillantissima contro tutte le propaggini novecentesche dell'estetica romantica, e in particolare contro ogni nebuloso sconfinare nel misticismo dell'esperienza artistica. È ora possibile, dunque, ai lettori del celeberrimo "Tradimento dei chierici" (1926, trad. it. Einaudi, 1976) conoscere più di un aspetto di questo polemista rigoroso e sottile, che sul terreno del romanzo fu anche un maestro dell'analisi psicologica essenziale e disincantata, alla Benjamin Constant. Ma una comprensione delle battaglie di Benda e del suo pensiero, complesso dietro una forma sempre cristallina, passa inevitabilmente attraverso la conoscenza delle varie tappe della sua vita intellettuale e politica. Di queste tappe Sandra Teroni fornisce una ricostruzione molto sfumata e convincente.Seguiamo Benda dai tempi della sua militanza a favore di Dreyfus sino all'impegno come "compagno di strada" dei comunisti, durante la Resistenza e nel dopoguerra; non mancano incrinature e contraddizioni nel suo apostolato laico tra morale e politica, ma la difesa disinteressata della giustizia prevale costantemente su ogni altra considerazione, alla luce di un'instancabile passione per la ragione e per la verità.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore