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Le passioni dell'anima - Tommaso d'Aquino (san) - copertina
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2002
1 gennaio 2002
326 p.
9788871666242

La recensione di IBS

Il trattato sulle passioni contenuto nella Somma di Teologia di Tommaso d'Aquino rappresenta, all'interno della cultura medievale, il primo ed il più completo tentativo di analisi sistematica del discorso emozionale. Movimenti dell'anima determinati dalla presenza del corpo, le passioni costituiscono il retroterra psicologico a partire dal quale si costruisce il discorso etico; ma il loro carattere premorale consente di sviluppare un'analisi "scientifica" che evidenzia la natura specifica dei singoli moti affettivi ed i loro reciproci rapporti. Rielaborando i dati di una lunga tradizione che, a partire dalle riflessioni agostiniane, si è sviluppata in maniera asistematica nel corso dei secoli medievali, per poi attingere nuovo vigore dalla riscoperta delle fonti antiche (Nemesio di Emesa, Giovanni Damasceno, Aristotele), Tommaso costruisce una tavola di undici passioni principali, suddivise in cinque coppie di opposizione: amore/odio, desiderio/fuga, piacere/dolore, speranza/disperazione, timore/audacia, cui si aggiunge l'ira, passione in se stessa contraddittoria e perciò priva di contrario. Di ciascuna passione Tommaso stabilisce la natura, fornisce la definizione, individua cause ed effetti, segnala eventuali rimedi; soprattutto descrive il sottile gioco che si instaura tra passioni e ragione e che trasforma l'analisi psicologica in sapere morale.

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Conosci l'autore

Tommaso d'Aquino (san)

1225, Roccasecca, Frosinone

Filosofo e teologo italiano della scuola scolastica, santo, definito Doctor Angelicus o Doctor Universalis dai suoi contemporanei. Venne canonizzato il 18 luglio 1323 da papa Giovanni XXII: papa Pio V, nel 1567, lo proclamò Dottore della Chiesa. Uno dei principali pilastri teologici della Chiesa cattolica, è anche il punto di raccordo fra cristianità e filosofia classica. Prima di Tommaso, il pensiero cristiano si ispirava alla filosofia di sant’Agostino, secondo cui la ricerca della verità dipende dall’esperienza interiore. L’eredità aristotelica traspare invece nel pensiero di Tommaso D’Aquino, più attento alla specificità dell’opera bella (di cui definisce i canoni: claritas, proportio, integritas) e del fare...

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