L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2006
Anno edizione: 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il volume è una raccolta di otto racconti scritti da quattro autrici che condividono la condizione biografica delle (cosiddette) "seconde generazioni" in Italia e un colore della pelle che non riesce a dissimularsi nel (presunto) "bianco" degli italiani. Le quattro scrittrici narrano - attraverso trame dalla cifra ironica e anche leggera, ma sempre, allo stesso tempo, profonda e significativa - della vita in Italia di chi è italiana per nascita o per socializzazione, ma non per ascendenza; di chi è italiana per identità, ma non sotto il profilo legislativo; di chi è italiana per lingua e abitudini, ma non riconosciuta e accettata tale in modo scontato e sereno. Le quattro scrittrici narrano di sé attraverso la costruzione di personaggi con cui si identificano, ma narrano anche di "noi", con l'auspicio che un'epoca di "ponti" per incontrarsi e accogliersi possa subentrare a questa epoca (ancora) di "muri" per tenere fuori ed escludere. Il volume è di circa venti anni fa ma, purtroppo, ancora molto attuale, in questa Italia troppo lenta a cambiare. Concludo con una citazione, che è una provocazione da cogliere: "Come mai parli così bene l'italiano?" Perché? E' un privilegio riservato ai bianchi esprimersi con scioltezza nell'idioma dei bianchi? (Laila Wadia, "Karnevale", p. 55).
4 scrittrici per 8 racconti (ottimi racconti) con vista sul tema della cittadinanza. brave!
Immaginate una ragazza mussulmana, nata e cresciuta in Italia, figlia di genitori somali mussulmani immigrati anni fa nel Belpaese, che per annunziare il proposito di andare a vivere da sola si porta in casa, come supporto psicolgico, l'amico transessuale e sentirete già il rumore drammatico e comico dello scontro frontale tra la cultura occidentale-italiana delle autrici di questi racconti e le tradizioni sociali e religiose dei loro genitori immigrati. Tutti scritti benissimo, profondi e interessanti, questi racconti hanno il dono della leggerezza e dell'ironia anche quando trattano temi e situazioni drammatiche. Li consiglierei a tutti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore