Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Pedagogia e didattica interculturale - copertina
Pedagogia e didattica interculturale - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 32 liste dei desideri
Pedagogia e didattica interculturale
Disponibilità immediata
23,75 €
-5% 25,00 €
23,75 € 25,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
25,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
25,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libraccio
13,75 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
25,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
25,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
13,75 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Pedagogia e didattica interculturale - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione



Questo manuale è pensato in particolare per i futuri insegnanti e per i docenti in servizio, che – nella quotidianità della vita scolastica –, si troveranno ad affrontare le numerose questioni legate all’incontro fra culture in classe. Il testo ha l’ambizione di fornire loro una solida panoramica teorica relativa alle tematiche in questione e molteplici spunti di riflessione relativi alla pratica didattica, allo scopo di risolvere creativamente e con efficacia i problemi che incontreranno. La prima parte fornisce un inquadramento teorico di carattere generale, mentre la seconda è pensata per passare in rassegna i vari contesti in cui gli insegnanti si troveranno a lavorare (rapporti con i genitori, classi multilingue e differenti livelli di integrazione dei bambini, …). In questo ambito saranno presentati sia i vari approcci teorici sia le best practices applicative, raccontate in box commentati.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
11 marzo 2015
288 p.
9788865189030
Chiudi

Indice


Capitolo 1 Le parole dell’intercultura
di Elisabetta Nigris
Capitolo 2 Pedagogia e differenze culturali: risorse e dilemmi del sapere degli antropologi
di Letizia Caronia e Erika Vassallo
Capitolo 3 Costruire le differenze: immagini di straniero nei contesti educativi
di Letizia Caronia e Ivana Bolognesi
Capitolo 4 Insegnare e apprendere fra le culture. Un approccio transculturale e inclusivo della didattica
di Elisabetta Nigris
Capitolo 5 Alunni con una storia di migrazione: percorsi, relazioni e saperi
di Giulia Pastori
Capitolo 6 La relazione fra genitori e insegnanti nei contesti educativi e nella scuola
di Chiara Bove
Capitolo 7 Bilinguismo e multilinguismo nei contesti educativi per l’infanzia
di Francesca Linda Zaninelli
Capitolo 8 Dal multilinguismo all’educazione plurilingue nella scuola: questioni didattiche ed educative
di Giulia Pastori

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Michele Lucivero
Recensioni: 4/5

Il testo ci spinge a riflettere sui termini che all’interno della società multietnica generalmente vengono adottati per riferirci agli altri, per rappresentare gli stranieri, ad esempio, ponendo l’attenzione ai rapporti di forza, ai pregiudizi politici, psicologici, economici e culturali che vengono messi in circolo in questi percorsi definitori, semplificando una situazione molto complessa. Solitamente si usa definire gli stranieri con i termini immigrati, migranti, extracomunitari, talvolta clandestini, rifugiati, senza ulteriori precisazioni in riferimento alla loro provenienza, alle ragioni, siano esse culturali, politiche, economiche, volontarie, per cui hanno lasciato i loro paesi. Si tratta, ovviamente, di imprecisioni che non possiamo più permetterci, per cui oggi occorre prestare attenzione alle parole che usiamo perché esse nascondono dei chiari messaggi politici, nel senso che sono segno di un chiaro squilibrio di potere tra la classe politica dominante e quella subordinata. Da questo punto di vista, uno degli obiettivi della pedagogia interculturale è proprio quello di comprendere i processi mediate i quali i soggetti sono definiti stranieri o trattati come tali. Per fare ciò occorre una incursione nella sociologia della conoscenza, cioè nel processo mediante il quale i soggetti percepiscono la realtà e la classificano in base a delle categorie, ma anche nella psicologia sociale, nell’antropologia, nella linguistica, giacché la costruzione dell’universo simbolico avviene sempre mediante un linguaggio. In tal senso l’educazione interculturale si profila, con una certa urgenza, come un processo di costruzione di una identità nuova, più aperta, disponibile, eticamente responsabile del futuro dell’uomo e della donna.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore