Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Pensare storicamente. Didattica, laboratori, manuali - copertina
Pensare storicamente. Didattica, laboratori, manuali - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 20 liste dei desideri
Pensare storicamente. Didattica, laboratori, manuali
Disponibilità immediata
39,00 €
39,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
39,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
39,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
39,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
39,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
39,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
39,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
39,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
39,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Pensare storicamente. Didattica, laboratori, manuali - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il libro affronta le pratiche attive d’insegnamento della storia attraverso una riflessione a più voci che assegna un valore strategico alla disciplina nel processo educativo scolastico. I contributi si articolano in sezioni che prendono in esame diversi aspetti della didattica laboratoriale, ponendo particolare attenzione ai bisogni educativi e alle difficoltà di apprendimento degli studenti. I saggi propongono l’uso concreto di risorse didattiche connesse al digitale, alla finzione filmica, alla Public History, all’educazione alla cittadinanza e ai manuali. Una sezione è dedicata alla formazione degli insegnanti evidenziando i limiti e le potenzialità di un percorso strategico proposto a partire dall’università per arrivare alle aule scolastiche. Il volume è il prodotto del confronto tra studiosi e insegnanti, promosso dalla Sissco (Società italiana per lo studio della storia contemporanea) su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con università, enti di ricerca e società storiche. Negli interventi, che sono il risultato dello stretto dialogo tra ricerca e pratica didattica, sono considerati più ordini di scuola: dalla primaria alla scuola secondaria di primo grado, dai professionali, ai tecnici, ai licei.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
24 settembre 2020
332 p., Brossura
9788891790385
Chiudi

Indice

Indice
Fulvio Cammarano, Prefazione
La didattica
Salvatore Adorno, Pensare la didattica della storia
Margherita Angelini,
Didattica della storia. Nascita e sviluppo di una disciplina
Luigi Ambrosi, Il curricolo verticale tra riforme ministeriali e pratiche didattiche
I metodi
Antonio Brusa, Il laboratorio nel curricolo di storia. Modelli e problemi
Luigi Ambrosi,
Bisogni educativi degli alunni nell'apprendimento della storia
Margherita Angelini,
L'apprendimento attivo della storia nella Scuola secondaria di primo grado
Livio Ciappetta,
Funzione educativa della storia nei percorsi professionalizzanti
Marco Platania, Insegnare la storia per competenze tra Italia e Germania
Le risorse
Stefano Cavazza, La storia come educazione alla cittadinanza
Carla Marcellini,
Didattica della storia e risorse digitali. Dalla pratica quotidiana ai problemi aperti
Fabrizio La Manna,
Finzione filmica e uso della storia, tra ricerca e pratica didattica
Claudia Villani, Public History e didattica della storia nell'età delle history wars
I manuali
Andrea Miccichè, Il sussidiario di storia e la Scuola primaria
Marco Rovinello,
Pensare un manuale per le superiori: riflessioni a partire da un'esperienza
Antonio Brusa,
Manuali del tempo presente
Vito Loré,
Il problema dei manuali
La formazione
Silvana Anna Bianchi, Fra didattica liquida e contenuti solidi: formazione e aggiornamento degli insegnanti di storia
Gian Paolo Romagnani,
Ricerca, formazione e didattica
Fabio Danelon,
Gli insegnanti di materie umanistiche e il rapporto con l'Università
Le discipline
Gian Maria Varanini, La storia medievale
Andrea Zannini,
La storia moderna
Fulvio Cammarano,
La storia contemporanea
Indice dei nomi.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore