Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Pensieri ai pittori. Ediz. illustrata - Ugo Bernasconi - copertina
Pensieri ai pittori. Ediz. illustrata - Ugo Bernasconi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Pensieri ai pittori. Ediz. illustrata
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,00 €
-5% 20,00 €
19,00 € 20,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 20,00 € 19,00 €
Vai alla scheda completa
Firenze Libri
Spedizione 5,00 €
-25% 20,00 € 15,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
20,00 €
Vai alla scheda completa
Zefiro libri
Spedizione 4,99 €
-30% 18,00 € 12,60 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 20,00 € 19,00 €
Vai alla scheda completa
Firenze Libri
Spedizione 5,00 €
-25% 20,00 € 15,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
20,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Zefiro libri
Spedizione 4,99 €
-30% 18,00 € 12,60 €
Vai alla scheda completa
Chiudi
ibs
Chiudi
Firenze Libri
Chiudi
Libreria Bortoloso
Chiudi
Zefiro libri
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Pensieri ai pittori. Ediz. illustrata - Ugo Bernasconi - copertina

Descrizione


I "Pensieri" bernasconiani nascono da osservazioni e riflessioni annotate quotidianamente su taccuini e su foglietti volanti: pubblicati in un primo momento su giornali e riviste, sono in seguito riuniti, rivisti e riordinati, in tre edizioni in volume: "Precetti e Pensieri ai giovani pittori" (1910); "Pensieri ai pittori" (1924); e un'antologia (1961) curata da Vanni Scheiwiller l'indomani della morte dell'autore. L'edizione qui riprodotta è la seconda, la più completa, ma il testo si avvale, negli apparati, della collazione fra i tre volumi rinvenuti nell'archivio Bernasconi, tutti ricchi di correzioni e varianti autografe a margine. Il saggio introduttivo evidenzia le differenze fra le due principali edizioni: quella del '10 - frutto già maturo dell'insegnamento di Eugène Carrière e Vittore Grubicy de Dragon - e quella del '24, scritta intorno agli ambienti milanesi de "L'Esame", "II Convegno" e "Bottega di Poesia". Letto e apprezzato da personalità quali Berenson, Bucci, Carrà, Croce, De Pisis, Messina, Papini, Pancrazi, Soffici, Wildt e molti altri, rimane un testo importante nella storia della cultura dell'Italia del Novecento.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2008
19 marzo 2008
214 p., ill. , Brossura
9788876422249

Voce della critica

Questa raccolta di precetti, di brevi e talora pungenti indicazioni rivolte agli artisti venne pubblicata a Milano, la prima volta, nel 1910, proprio nella città e nell'anno in cui il futurismo pittorico fece esplodere i suoi primi rumorosi vagiti, dichiarando guerra al passato, al museo e all'accademia. Tuttavia soltanto quest'ultimo aspetto – l'opposizione alle tradizionali forme d'insegnamento – può essere sensatamente proiettato in mezzo alle pagine di Bernasconi. Per il resto, infatti, le massime del pittore e critico canturino restano ben lontane dall'ardore marinettiano e dalle ferme posizioni di Boccioni, Carrà e degli altri loro sodali. A Bernasconi, al suo distacco dalle istanze realiste e dalla pittura en plein air, caso mai si attaglia maggiormente l'esperienza di Novecento ("L'antico serve a farti trovare il nuovo senza lasciarti dare nello strambo"): non è un caso, forse, che la seconda, più ampia edizione dei Pensieri sia stata pubblicata nel 1924, anno importante per il movimento capitanato da Margherita Sarfatti. Questi e altri aspetti sono chiaramente enucleati nella recente edizione critica dei Pensieri ai pittori, che si giova di una puntuale introduzione di Margherita D'Ayala Valva, studiosa che a Bernasconi ha dedicato importanti ricerche, curandone, fra l'altro, la pubblicazione digitale dell'epistolario (consultabile al sito www.artivisive.sns.it/carteggio_bernasconi.html). È proprio attraverso le numerose lettere inviate a Bernasconi che si può constatare come gli aforismi del canturino fossero tenuti in gran considerazione da molti importanti artisti italiani della prima metà del secolo, divenendo per alcuni di loro una fondamentale fonte di ispirazione: "Non vogliamo sapere del valore pittorico di una pittura, o del valore musicale di una musica. Ma vogliamo sapere del valore umano in tutte le opere dell'uomo".
Mattia Patti

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore