L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
(scheda pubblicata per l'edizione del 1984)
scheda di Guidi, M., L'Indice 1984, n. 3
La tesi centrale sostenuta dal filosofo israeliano autore del saggio è quella della continuità tra il Marx giovane e il Marx della maturità sulla base del perdurare nella sua epistemologia di quel metodo trasformativo che egli aveva appreso da Feuerbach: esso consisteva, come noto, nel rovesciare la relazione hegeliana di soggetto e predicato, ponendo al primo posto l'uomo e al secondo le determinazioni del suo pensiero. Applicando questo metodo al rapporto stato-società civile e criticandone il naturalismo, Marx si formò una problematica che lo condusse a poco a poco ai suoi risultati di critica dell'economia politica. Chi non ha capito ciò, secondo Avineri, ha frainteso il senso delle teorie marxiane del lavoro, delle forze produttive, della proletarizzazione, dei caratteri del comunismo. Alla fine, unendo le considerazioni di Marx sulla genesi del socialismo dai punti alti dello sviluppo capitalistico, con le sue posizioni sulla rivoluzione francese, l'autore prende decisamente posizione per un Marx antigiacobino (e antileninista ante litteram).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore