L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In questa opera vediamo un inedito Mario Scaccia non più soltanto attore ed interprete teatrale ma anche sensibile autore e poeta. Per amore di una rima è una raccolta definitiva che abbraccia i versi che il maestro ha scritto dalla fine degli anni '30 fino ai giorni nostri, non per forza raccolti secondo una rigorosa sequenza cronologica. E non è un gioco, una sperimentazione, un vezzo di matrice intellettuale, e non è nemmeno la scoperta di un nuovo dono: sono versi, semplici, liberi, ma ricchi di una spiccata poliedricità di significati. La tristezza per la morte del padre, la nostalgia per Roma, il ricordo della madre e la paura della morte sono i temi che si ritrovano in tutta l'opera. La preghiera, rivolta a Maria e al Signore, è un appiglio di speranza nelle ore di prigionia durante la guerra. Roma la sua città natale, fonte di ricordi, viene richiamata in ogni sezione. E' legata al ricordo del padre, è fonte di tristezza e malinconia durante la prigionia e viene poi descritta dolcemente una volta che il poeta viene liberato e può fare ritorno in Italia. Per il lettore potranno essere echi su cui riflettere. Echi che dal 1936 ancora continuano, incarnando la poesia, a propagarsi. Sia che siano quelli di un bombardiere durante la guerra, sia che siano quelli di una dolce primavera degli anni 60.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore