Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Per l'unità delle arti. Saggi di critica romantica (1838-1880) - Carlo Tenca - copertina
Per l'unità delle arti. Saggi di critica romantica (1838-1880) - Carlo Tenca - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Per l'unità delle arti. Saggi di critica romantica (1838-1880)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
34,00 €
34,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
34,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
34,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
ibs
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Per l'unità delle arti. Saggi di critica romantica (1838-1880) - Carlo Tenca - copertina

Descrizione


Questa raccolta di saggi, intitolata all'unità delle arti e edita nel bicentenario della nascita di Carlo Tenca, oltre che dei nostri manifesti romantici (1816-2016), è ben più che un omaggio d'occasione al critico lombardo dell'Ottocento. Essa, infatti, riunisce materiali tutt'altro che minori, i più dei quali apparsi sulle riviste milanesi del tempo o rimasti celati tra le carte autografe del Tenca, così da offrire un profilo complementare dei molteplici e costanti interessi storico-artistici del critico milanese, come pochi altri capace di spaziare, con rigore critico pari alla passione civile, dalla musica al teatro tragico antico e moderno, dalla modernità letteraria alla storiografia medievale, dal dibattito sulla conservazione urbanistica del nostro patrimonio monumentale a quello sulla riforma dell'insegnamento accademico delle arti. Ma l'originalità della raccolta sta anche, e soprattutto, nella sua ultima sezione che, saldando al ventennio (1838-59) della militanza critica tenchiana quello della successiva militanza parlamentare (1860-80), ci proietta, tramite alcuni autori esemplari dell'età romantica, come Manzoni e Leopardi (con un affondo finale sull'umanesimo del Petrarca), nella laboriosa officina del critico, alle riflessioni preparatorie di saggi poi dati alle stampe associandone altre più tarde, ad eloquente riprova della sua fedeltà agli autori più cari.
Leggi di più Leggi di meno

Argomenti

Dettagli

2016
2 marzo 2016
316 p., Brossura
9788891729217
Chiudi

Indice


Indice

Introduzione
Nota ai testi
Saggi di critica romantica (1838-1880)
Per l’unità delle arti (1838-1848)
(1838. Iconografia italiana - «La Fama», III, 24, 23 febbraio 1838; 1841-1842. Giovanni Paisiello - «Iconografia italiana degli uomini e delle donne celebri», III, 1841-1842; 1847. Introduzione a «L’Italia musicale» - «L’Italia musicale», I, 1, 7 luglio 1847; 1848. Ai lettori de «L’Italia musicale» - «L’Italia musicale», I, 27, 5 gennaio 1848)
Fra cronaca, storia e monumenti patri (1845-1856)
(1845 Cronache milanesi del Cagnola, del Prato e del Burigozzo - «Rivista Europea», 1, gennaio 1845; 1845. Sulla demolizione dei monumenti patrii (I) - «Rivista Europea», 6, giugno 1845; 1847. Pubblici abbellimenti di Milano, I-II - «L’Italia musicale», I, 19-20, 10-17 novembre 1847; 1850. «Archivio storico italiano» - («Il Crepuscolo», I, 19, 16 giugno 1850; 1856. Sulla demolizione dei monumenti patrii (II) - «Il Crepuscolo», VII, 23, 8 giugno 1856; 1856. «Archivio storico italiano» (nuova serie), I-II - «Il Crepuscolo», VII, 46-47, 16-23 novembre 1856)
Sul teatro tragico antico e moderno (1843-1857)
(1843. «Re Lear» di Shakespeare - «La Moda», 22, 20 aprile 1843; 1851. «Riccardo III» di Shakespeare, I-II - «Il Crepuscolo», II, 21-22, 25 maggio-1 giugno 1851; 1852. Italia drammatica - «Il Crepuscolo», III, 14, 4 aprile 1852; 1857. Tragedie inedite di Carlo Marenco, I-II - «Il Crepuscolo», VIII, 4-5, 25 gennaio-1 febbraio 1857; 1857. Tragedie di Sofocle, I-II - «Il Crepuscolo», VIII, 9-10, 1-8 marzo 1857)
Per una riforma dell’insegnamento accademico delle arti (1848-1859)
(1848. Atti dell’I.R. Accademia di belle arti in Milano (I) - «L’Italia musicale», I, 31, 2 febbraio 1848; 1851. Atti dell’I.R. Accademia di belle arti in Venezia (I) - «Il Crepuscolo», II, 2, 12 gennaio 1851; 1851. Atti dell’I.R. Accademia di belle arti in Milano (II) - «Il Crepuscolo», II, 6, 9 febbraio 1851; 1852. Atti dell’I.R. Accademia di belle arti in Milano (III) - «Il Crepuscolo», III, 4, 25 gennaio 1852; 1856. Studi intorno alla storia civile delle arti belle in Italia - «Il Crepuscolo», VII, 20, 18 maggio 1856; 1857. Atti dell’I.R. Accademia di belle arti in Venezia (II) - «Il Crepuscolo», VIII, 2, 11 gennaio 1857; 1858. Dell’insegnamento libero nelle arti del disegno, I-IV - «Il Crepuscolo», IX, 48, 28 novembre 1858; 49, 5 dicembre 1858 - 51, 19 dicembre 1858; 52, 26 dicembre 1858; 1859. Rivista letteraria - «Il Crepuscolo», X, 4, 28 febbraio 1859)
Nell’officina del critico: Manzoni, Leopardi, Petrarca (1843-1880)
Manzoni
(1843. «Storia della Colonna infame» di Alessandro Manzoni - «La Moda», 1, 5 gennaio 1843; 1843. Voci e maniere di dire più spesso mutate da Alessandro Manzoni nell’ultima ristampa dei «Promessi Sposi» - «La Moda», 26, 10 maggio 1843; 1845. Di alcune critiche fatte ad Alessandro Manzoni - «Rivista Europea», II, febbraio 1845; 1851.La quistione del romanzo storico e il signor Vollo - «Il Crepuscolo», II, 39, 28 settembre 1851; 1860-1880. «Manzoni e il suo tempo» - Archivio Tenca, Museo del Risorgimento di Milano)
Leopardi e Petrarca
(ante 1851: Giacomo Leopardi; 1860-1880. La filosofia di Leopardi; 1880. Rendiconto dei lavori della Classe di lettere e scienze morali e politiche del R. Istituto Lombardo; 1880. Frammenti su Leopardi e Petrarca - Archivio Tenca, Museo del Risorgimento di Milano)
Indice dei nomi

Conosci l'autore

Carlo Tenca

(Milano 1816-83) letterato italiano. Patriota, partecipò alle cinque giornate. Fu direttore, dal 1845, della «Rivista europea» e in seguito del «Ventidue marzo», giornale del governo provvisorio. Tra il 1850 e il 1859 pubblicò il periodico «Il Crepuscolo», in cui riuscì a svolgere opera patriottica e liberale, incurante delle minacce austriache. Staccatosi dal partito mazziniano, fu deputato della destra per sette legislature (1860-80). Più che la sua opera creativa (comprendente la novella storica La ca’ dei cani, 1840, e versi in italiano e in milanese, raccolti postumi in Prose e poesie, 1888), è importante la sua attività di critico, sparsa su giornali e riviste. Acuto polemista contro le degenerazioni del romanticismo in querule forme sentimentali, oppositore delle teorie manzoniane sul...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore