L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 21,25 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Unico testo in Italiano sul Nero d' Avola. Ricco di spunti e suggestioni nonche di alcuni strumenti utili per chi ama la viticoltura e la sua storia. Interessante anche la visione geografica. Molti finti giornalisti del vino (che scrivono finti articoli che nascondono marchette) dovrebbero imparare da Castellano, che si dedica alla storia ed alle le origini di un vitigno, tentando di scardinare vari clichè e riuscendoci, almeno in parte. Bravo. Tuttavia le lacune sono molte. Le notizie storico\archeologiche (che sono vere) riportate nel testo, vengono interpretate frettolosamente e spesso senza note a piè pagina. In diversi passaggi purtroppo sconfina dal tema principale con troppa disinvoltura ed affronta altre questioni su cui è molto meno preparato. L' autore arriva a teorizzare l' esistenza di un popolo (Yoni) che non esiste, o meglio era il nome con il quale venivano chiamati I Greci ionici che lui scambia per un' altro popolo. Riguardo la canna da zucchero: Il Madeira non è un tipo di canna da zucchero, non esistono notizie di nessun tipo sulla produzione di Rum in Sicilia nel periodo indicato. Sostiene arbitrariamente che il Corinto nero, non abbia niente a che fare con la Grecia mentre ci sono decine di sinonimi regionali Greci e Turchi, tutti riconosciuti dal Julius Khun institute. l' assenza di un indice dei nomi e di una bibliografia, pesa molto in un testo che ha intenti scientifici. Nonostante questo io consiglierei di avere questo libro sullo scaffale e leggerlo (guardandosi di non prendere tutto per buono) perchè solleva alcune questioni importanti e denota una vivacità e veracità. Bellissimo il documento fotografico che ritrae Leonardo Sciascia bevendo con gli amici al paese e che ritrae un modo di bere assieme che dovremmo riscoprire.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore