L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Ragioni e sviluppi della guerra in Ucraina.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non mi esprimo. Oggi può essere pesante esprimere una opinione anche su un libro. (Cosa normalissima qualche anno fa) Mi meraviglio, visto l'indiscussa qualità dell'autore. Anche se oggi non dobbiamo meravigliarsi di nulla.
Vado controcorrente rispetto alle altre recensioni. A me questo libro-intervista non è piaciuto per niente, l'ho trovato incompleto e parziale. Per quanto mi riguarda la sintesi estremizzata è: la Russia sta compiendo un orrendo crimine a invadere l'Ucraina, ma la colpa è della NATO e degli USA che si sono espansi a est ignorando le preoccupazioni russe sulla propria sicurezza. Gli stessi USA che non hanno rispettato un gentleman agreement tra Bush Sr. e Gorbacev sulla mancata espansione della NATO a est e che non vogliono rinunciare alla propria egemonia mondiale e sull'Europa, oltre ad essersi resi protagonisti negli ultimi 80 anni di svariate violazioni del diritto internazionale. Per Chomsky la soluzione è diplomatica, e su questo non si può che essere d'accordo, ma in più punti ribadisce che bisogna tornare agli Accordi di Minsk, che però non sono mai stati rispettati dalle parti. Come sarà possibile farli rispettare questa volta non viene specificato... Manca poi proprio un'analisi sull'oggetto del libro: l'Ucraina. Non mi sembra di aver letto una parola su Rivoluzione Arancione ed Euromaidan, sullo spostamento che sta avendo il Paese, o per lo meno la parte più occidentale, verso l'Europa e sul perché questo stia avvenendo, sulla divisione tra parte russofona e non, sui fatti del 2014 liquidati in pochi semplici righe, ma che a mio parere sarebbero stati fondamentali per capire "Perché l'Ucraina?". Forse ho tarato male le mie aspettative, ma sinceramente il contenuto mi sembra limitato e non ho trovato nulla di utile o interessante che già non sapessi.
Grande come solo Noam Chomsky riesce ad essere: se cercate una logica a tutta la follia che ci circonda, è qui che potete trovarla. Forse. Non fatevelo mancare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore