L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Questa selezione di scritti comprende principalmente una serie di interventi presentati a Convegni dall'autore - architetto e docente di Storia dell'architettura fin dal 1973, prima nella Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza e oggi nella Facoltà di Architettura di Roma Tre - già pubblicati nei relativi atti e qui raccolti e integrati soprattutto dal punto di vista iconografico, al fine di fornire sostanzialmente una visione complessiva delle tematiche affrontate. Infatti, grazie al confronto diretto è ora possibile evidenziare un percorso di pensiero che presenta dei collegamenti spesso sorprendenti. Del resto, la consapevolezza che l'ideologia dell'architettura, soprattutto a partire dall'Età Barocca, spesso si confronta con tematiche parallele condivise con altri campi affini, come la matematica e la teoria delle proporzioni, o apparentemente più lontani, come la stessa storia del pensiero, non è un fatto nuovo. Né manca in questo contesto il richiamo all'elemento unificante della cultura dell'Antico a partire dai suoi numi tutelari - Vitruvio e Leon Battista Alberti - fino alla trattatistica più recente che trova posto tanto nella teoria, come nel caso del Commento agli Elementi di Euclide, quanto nella prassi, come ad esempio nella 'romanità' dell'Hortus Palatinus. Delle tematiche quindi che vengono a spingersi fino al mondo contemporaneo sotto l'egida di una ben precisa 'consapevolezza del percorso' nel quale la storia delle teorie architettoniche - o anche, più ampiamente, filosofico-architettoniche - e storia dell'architettura appaiono strettamente interconnesse.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore