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Descrizione


la ricerca presentata in queste pagine ricostruisce il progressivo - ma non sempre incontrastato - insinuarsi, nell'Italia settentrionale tra Età moderna e primo Ottocento, di una cultura del gioiello non prezioso ancora inesplorata

«Nel corso del Sei e del Settecento gli oggetti destinati all'ornamento della persona, come dei suoi abiti e dei suoi accessori, furono protagonisti di importanti cambiamenti di gusto e funzione. Sul mercato europeo delle novità, infatti, era stata promossa una vasta gamma di articoli, espressione di un nuovo concetto del lusso, in cui eleganza, sobrietà, comodità, tendenza al facile rinnovo e maggiore accessibilità in termini di prezzi si ponevano come alternativa allo sfarzo e all'esclusività del lusso rappresentato dai beni tipicamente richiesti dalle corti rinascimentali.»

Nel corso del Sei e del Settecento gli oggetti destinati all'ornamento della persona, come dei suoi abiti e dei suoi accessori, furono protagonisti di importanti cambiamenti di gusto e funzione nel panorama europeo delle novità. Il volume analizza la risposta registrata sul territorio italiano al mutamento verificatosi sul piano internazionale nel mercato di questo tipo di oggetti. Concentrandosi sulle produzioni di gioielli non preziosi o diversamente preziosi praticate nelle regioni settentrionali della penisola, lo studio, che si avvale di un ampio ventaglio di fonti, individua nella manifattura veneziana delle perle di vetro un processo spontaneo e originale di innovazione dei prodotti in funzione del nuovo gusto e, nella produzione di «minuterie gentili» e «galanterie di ogni sorta» alternative alle originarie creazioni di oreficeria, un primo sforzo di realizzare e reinterpretare, a livello locale, «bigiotterie» e «chincaglierie» alla moda francese e inglese ormai in voga. Giungendo alla definizione di nuove figure come quella del «bigiottiere», del «fabbricante di chincaglierie» e del «chincagliere», che vanno ad affiancare gli originali protagonisti delle più tradizionali manifatture italiane di gioielli non preziosi, come i «perleri» e i «gioiellieri da falso», la ricerca presentata in queste pagine ricostruisce il progressivo - ma non sempre incontrastato - insinuarsi, nell'Italia settentrionale tra Età moderna e primo Ottocento, di una cultura del gioiello non prezioso ancora inesplorata.
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Dettagli

2017
19 ottobre 2017
176 p., ill. , Brossura
9788831723190
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Indice

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Introduzione

Gioielli non preziosi

I. Guida alla definizione del gioiello non prezioso
Il gioiello non prezioso nella storiografia - Il gioiello non prezioso tra tardo Medioevo e primo Ottocento

II. Origini della produzione del gioiello non prezioso nell'Europa dell'Età moderna
Dal gioiello contraffatto al "gioiello non prezioso": il legame con il prodotto aulico - Le abilità degli artefici - Le caratteristiche dei prodotti nuovi

III. La tipologia dei gioielli non preziosi nel mercato europeo delle novità tra Età moderna e primo Ottocento
La varietà del catalogo - Bijouterie, chincaglierie, perle e pietre false - Provenienze e mercati

Galanterie e gioie false. Le radici della produzione italiana di bigiotteria e chincaglieria tra Età moderna e primo Ottocento

IV. La produzione di gioielli non preziosi in metallo e gemme
Gioiellieri da falso - Bigiottieri e fabbricanti di chincaglierie

V. Vendita e rappresentazione dei gioielli non preziosi in metallo e pietre false
Valutazione e selezione dei prodotti finali - La vendita e il ruolo dei chincaglieri - La rappresentazione dei prodotti di bigiotteria e chincaglieria

Perle di vetro. La produzione delle perle false veneziane tra Età moderna e primo Ottocento

VI. La lavorazione delle perle false come manifattura originale
Evoluzione tecnica e personaggi leggendari - Canne sbuse e canne massizze - Contaria o conterie e perle false

VII. Perle false e perleri
Perlaio, perlero o soffialume? - L'atelier del perlero - Varietà dei prodotti - Mestieri soggetti all'arte - Luoghi dove si poteva lavorare, botteghe, mezadi, vendita e destinazione dei prodotti - Strumenti dell'arte e procedure di distribuzione

VIII. Produzioni e competenze
La conflittualità interna e la difficile definizione delle competenze in materia di prodotti - La tipologia delle perle e il catalogo delle creazioni attraverso il tariffario dei generi dei perlieri del 1800 - Modalità di colorazione dei grani - Presentazione e destinazioni del prodotto finale

IX. Le perle di vetro come prodotto da imitare
Del contrabbando della canna - Contraffazioni nei pressi di Venezia - Espatrio dell'arte - Alimentazione della concorrenza straniera, comunicazione di nuove invenzioni e ripercussioni sul catalogo originario dei prodotti

Osservazioni conclusive
Appendice
Indice dei nomi
Indice dei nomi degli artigiani e degli imprenditori coinvolti nella manifattura delle perle di vetro e dei gioielli non preziosi

Conosci l'autore

Barbara Bettoni

1973

Barbara Bettoni, dottore di ricerca in Storia economica e sociale, è ricercatrice di Storia economica presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Brescia. Si occupa prevalentemente di cultura materiale, stili di vita e modelli di consumo, in una prospettiva di lungo periodo, con particolare riferimento all'Italia settentrionale dell'Età moderna.Con Marsilio ha pubblicato nel 2013 la monografia Da gioielli ad accessori alla moda. Tradizione e innovazione nella manifattura del bottone in Italia dal tardo Medioevo a oggi, e nel 2017 Perle di vetro e gioie false. Produzioni e cultura del gioiello non prezioso nell'Italia moderna.

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