Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Piano In The Foreground - Vinile LP di Duke Ellington
Piano In The Foreground - Vinile LP di Duke Ellington
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Piano In The Foreground
Attualmente non disponibile
21,90 €
21,90 €
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,90 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,90 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Piano In The Foreground - Vinile LP di Duke Ellington
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


L'album di Duke Ellington “Piano in the Foreground” (Columbia CS8829) è una delle poche occasioni in cui Duke ha dedicato un intero album alla sua musica in trio, in questo caso con Aaron Bell al contrabbasso e Sam Woodyard alla batteria. Duke realizzò alcune delle sue prime registrazioni in trio negli anni Cinquanta: non si sa se questo è dovuto alla crisi di quegli anni o al fatto che voleva provare a esplorare un nuovo territorio musicale. Ellington aveva già realizzato alcune registrazioni da solista a metà degli anni Venti oltre ovviamente ai suoi eccezionali duetti del 1940 con lo sfortunato Jimmy Blanton. Aveva anche suonato da solista, in duo e trio durante le sue performance con la big band. Tuttavia le sessioni del 1953 originariamente registrate per la Capitol rappresentano la prima testimonianza del famoso "Duke Ellington Trio", che mette in mostra lo splendido pianista che era.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

Vinile LP
1
Nd
12 marzo 2012
8436028699896

Conosci l'autore

Duke Ellington

1899, Washington

Propr. Edward Kennedy Ellington. Pianista, compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore statunitense di jazz. Nel 1923 costituì il complesso degli Washingtonians, che risentiva di influenze ragtime e New Orleans. Nel '26 rinnovò e ampliò l'orchestra creando, con composizioni originali, un nuovo linguaggio basato sul perfetto equilibrio strutturale tra discorso orchestrale e improvvisazione solistica. Già nei primi lavori, caratterizzati dai caldi e aggressivi timbri dello stile «jungle» (in cui emergono la tromba e il trombone con sordina, rispettivamente di Bubber Miley e Joe Tricky Sam Nanton), si delinea il gusto tipico della cultura nero-americana, che permane anche negli influssi colti occidentali, soprattutto impressionistici, degli anni '30. Nel decennio successivo (cui appartiene...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Brani

Disco 1

1 I Can't Get Started
2 Cong-go
3 Body And Soul
4 Blues For Jerry
5 Fontainebleau Forest
6 Summertime
7 It's Bad to Be Forgotten
8 A Hundred Dreams Ago
9 So
10 Searching (Pleasing For Love)
11 Springtime In Africa
12 Lotus Blossom
Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore