L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una ricerca multidisciplinare - storica, architettonica, geografica, sociologica - sulla funzione della piazza come luogo di incontro, di relazioni, di impegno, di umanizzazione, di rapporto tra potere e contropotere. L'excursus storico si muove da Cnosso, dall'agorà greca, dal foro romano, toccando le costruzioni geometriche del medioevo, le monumentalità rinascimentali, i fasti barocchi, fino ad approdare alle rigidità ottocentesche e alla crisi della modernità, con le piazze spesso ridotte a spartitraffico, rotatorie, snodi di mobilità sotterranea, siti privilegiati per impianti pubblicitari, spazi per installare cantieri finalizzati alla costruzione di box e parcheggi interrati. Crisi determinata anche dalle alternative offerte dalle tecnologie, come le piazze del web e dei social, o dai nuovi luoghi (o "non-luoghi") del commercio e del trattenimento, quali centri commerciali ed outlet. L'autore, nei trenta capitoli ricchi di informazioni e di riferimenti alle piazze italiane - si spinge oltre, indagando anche le neonate piazze periferiche, che aspirano ad una nuova centralità e ambiscono a cullare i fermenti culturali e artistici contemporanei o alle piazze incarnate dagli stadi, ultimi residui di un'identità forte e coinvolgente, contrapposta all'omologazione e alla liquidità della globalizzazione. Il sociologo Giuseppe De Rita (Censis), nella prefazione, richiama la centralità della piazza nell'evoluzione della nostra civiltà, ma anche la possibilità di un riscatto futuro di questi luoghi - quali laboratori di vita sociale - a causa della crisi dell'individualismo. Il libro si chiude con un poemetto inedito sulla piazza scritto dal poeta Pasquale Panella, autore degli ultimi cinque album di Lucio Battisti e dei testi di "Notre dame de Paris" con musiche di Riccardo Cocciante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore