L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Picco per capre" è un libro molto interessante, facilmente accessibile e decisamente attuale. Gli autori forniscono un quadro di insieme chiaro e ricco di dettagli in cui mettono in relazione vari aspetti della crisi economica, energetica ed ecologica. Un libro che certamente stimola molte riflessioni e contribuisce a una lucida consapevolezza, sebbene pessimistica, della direzione in cui lo "sviluppo" indiscriminato ci sta conducendo. Lo consiglierei anche come lettura nelle scuole.
Sentiamo confusamente di trovarci a un punto stranissimo della storia. Tutti hanno in questo momento più di quanto abbiano mai avuto i loro avi. Quindi ci troviamo in un punto elevato. Eppure intuiamo che qualcosa di terrificante si stia muovendo sotto i nostri piedi. C’è molto incertezza su cosa siano esattamente quei tremori e quel rombo confuso, ma per la prima volta in due secoli, ci rendiamo conto che la salita è finita. Il nostro punto elevato è quindi un picco. Come in quei grafici che si vedono nei fumetti, e noi stiamo lì in cima. Ora, ho sempre sognato che qualcuno riuscisse a cogliere e spiegare in maniera chiara cosa sia quel rombo o quei tremori. Ho visto tantissimi libri di esperti campo singolo, che ci spiegano qualche aspetto: crisi economica, ingiustizie sociali, migrazioni, inquinamento, trasformazione tecnologica, cambiamenti climatici, debito, scarsità di risorse, distruzione della biodiversità, disoccupazione… Ogni volta, è un pugno nello stomaco, ma rimani con molti dati (facili da dimenticare) e la sensazione che ci sia qualcosa che collega tutto, però non riesci a metterlo bene a fuoco. Se solo esistesse un libro piccolo, leggibile, non retorico, che permettesse a noi capre – non specialiste ma curiose – di capire il picco su cui ci troviamo… Bene, quel libro esiste e si chiama, appunto Picco per capre, pubblicato da Luce Edizioni. Jacopo Simonetta ha lavorato da una vita su progetti ambientali, in luoghi remoti del mondo, Luca Pardi, chimico, lavora al CNR. Picco per capre è un testo estremamente leggibile, spesso divertente, ma implacabilmente logico. Gli autori riescono a farti seguire un ragionamento fino in fondo, senza perdere mai il filo. E senza una parola superflua, perché lo scopo non è tanto quello di informare quanto di darci tutti le chiavi per capire le informazioni. Facendo capire, grazie anche a illustrazioni molto chiare, i meccanismi fondamentali del mondo in cui viviamo.
Questo libro è probabilmente unico nel suo genere, nel tentativo di spiegare complessi concetti di dinamica dei sistemi in modo da renderli comprensibili a delle... capre. La rinuncia alle note a pié pagina e a un rigore eccessivo, nonché la presenza di piccoli esercizi rendono la lettura molto scorrevole, in modo che la capretta possa saltare da un argomento all'altro apprendendo semplici ma importanti nozioni riguardi il rapporto tra demografia, ambiente e risorse. La conclusione potrà non essere delle più consolanti, ma certamente dopo aver letto il libro sarà possibile elaborare ragionamenti più complessi e profondi di quelli partoriti dalla banalità della politica e dei mass media. Non male per una capra!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore