L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2007
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gran bel libro, in cui si ricostruisce con dovizie di particolari il periodo storico-artistico dell'artista. Ricchezza di informazioni ed episodi coloriti fanno si che il libro abbia la leggerezza di un romanzo, pur sezionando un periodo ricco di personaggi di primo piano, sia nel papato che nella vita pubblica. Un libro da non perdere.
L'autrice Edgarda Ferri nel suo libro ci accompagna in un viaggio, tra fantasia e realtà, ci mostra dettagliatamente l'ambiente artistico del '400 con processioni, cortei, feste e tornei cavallereschi,con la descrizione dei vestiti e le sontuose decorazioni. Piero della Francesca, si esprime con una luce trasparente, per rappresentare il vero. Ritrattista dei più grandi signori negli splendidi palazzi. Ci viene data l'esposizione delle tecniche pittoriche per rendere la morbidezza dei panneggi, la trasparenza dei veli e la perfetta proporzione dei corpi, è uno tra i più alti rappresentanti della pittura del primo Rinascimento italiano.
Nel libro si parla molto del multicentrismo culturale del'400 italiano (Firenze, Ferrara, Rimini, Urbino, Roma), un pò meno dell'artista in sé, d'altra parte esistendo pochi dati sicuramente certi su Piero l'autrice é costretta ad interpolare abbondantemente per legare la vicenda umana e la vicenda artistica. E' chiaro che l'approccio della Ferri a questa biografia lascia il lettore un pò in bilico sul come separare la fantasia o l'interpretazione dell'autrice dai dati oggettivi. Personalmente leggendolo ho trovato interessante le informazioni per capire il clima artistico del '400, ma per l'interpretazione della pittura di Piero sono stato costretto ad integrarlo con altri testi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore