L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,48 €
La pietra lunare di Satapur è un avvincente giallo con protagonista Perveen Mistry, l'impavida eroina che si batte per la verità e i diritti delle donne.
«Ancora una volta Sujata Massey fa un ottimo lavoro nel combinare un'affascinante istantanea dell'India degli anni Venti con un mistero di prim'ordine» – Library Journal
«Ben studiato e convincente» – The Wall Street Journal
«Il secondo capitolo della saga con protagonista Perveen Mistry, la prima donna avvocato di Bombay, è persino migliore del notevole debutto della serie» – Publishers Weekly
India, 1922. È appena finita la stagione delle piogge a Satapur, un minuscolo stato fra i monti del Sahyadri. Circondato da una lussuriosa vegetazione, il palazzo di Satapur ambisce a essere un luogo paradisiaco, ma da qualche tempo una strana maledizione sembra gravare sulla famiglia reale: sua maestà Mahendra Rao è morto di colera poco prima che suo figlio, il principe Pratap Rao, venisse ferito mortalmente nel bel mezzo di una battuta di caccia. L'ultimo erede maschio ancora in vita, il maharaja Jiva Rao, ha solo dieci anni, motivo per cui le decisioni di Stato vengono prese dal primo ministro e da un agente politico britannico, Colin Wythe Sandringham, responsabile del benessere dei figli del defunto maharaja e della sua vedova. Mr Sandringham si trova però dinnanzi a un problema di non poco conto: da qualche tempo è sorto un forte contrasto fra le due maharani, la regina vedova e la suocera, in merito all'istruzione del giovane principe. Una faccenda risolvibile con una semplice visita, se non fosse che il purdah, la regola secondo cui le donne non devono essere viste dagli uomini, glielo impedisce. Mr Sandringham si vede costretto a rivolgersi all'unica persona in grado di aiutarlo: Perveen Mistry, la prima donna avvocato di Bombay. Un anno prima, Perveen si era già distinta sgrovigliando un caso simile a Malabar Hill. Ora è determinata a portare la pace nella casa reale, ma non passerà troppo tempo prima che si renda conto che il palazzo di Satapur è un luogo insidioso, in cui vanno in scena sanguinosi giochi di potere e si consumano atroci vendette. La pietra lunare di Satapur è un nuovo, avvincente giallo con protagonista l'impavida eroina che si batte per la verità e i diritti delle donne.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Piacevole lettura che permette di scoprire particolari sconosciuti della storia e delle tradizioni indiane
Mezzo punto in meno, forse, rispetto al primo episodio della saga, ma nel complesso sempre apprezzabile. Personalmente ho trovato un po' lento l'inizio, ha esitato ad avvincermi, ma poi l'ho finito d'un fiato. Mi è piaciuto lo spaccato sull'India degli stati principeschi, realtà storica che non conoscevo e che qui è presentata con garbo, senza polemica, senza giudizio. Una nota positiva per me è la scelta di non insistere ad ogni costo su una potenziale linea narrativa romantica della protagonista. Qui il focus è altrove, e mi piace.
Se è vero che un bel romanzo fa entrare il lettore in un altro mondo, dona nuovi sguardi, nuovi colori e sapori, allora “La pietra lunare di Satapur” è il libro ideale per andare “altrove”, nel tempo e nello spazio. Il tempo è il 1922, lo spazio è l’India Occidentale. La Kolhapur Agency, un ramo del servizio civile britannico, esercita l'autorità sugli affari interni di venticinque stati feudali principeschi, tra cui quello di Satapur – un piccolo principato immaginario situato fra le splendide montagne del Sahyadri. Il colera ha ucciso l’amato maharaja Mahendra Rao, mentre il suo erede, ancora adolescente, è morto in incidente di caccia. Il nuovo re, il maharaja Jiva Rao, ha solo dieci anni e le decisioni di stato vengono prese dallo zio, il principe Swaroop, primo ministro di Satapur, e da un agente politico britannico, Colin Sandringham. Le divergenze sorte sulla sua istruzione – la madre desidera che il figlio lasci l'India per frequentare una scuola in Inghilterra, mentre la nonna insiste perché il nipote rimanga a palazzo –, cui si aggiunge l’osservanza del "purdah": il totale isolamento dagli uomini osservato dalle due “maharani”, impone di affidare l’incarico “di investigatore legale donna” all’unica persona in tutta l’India in grado di essere accolta nel palazzo reale, raccogliere informazioni e prendere la decisione migliore per il futuro maharaja, la giovane Perveen Mistry, una delle prime donne indiane ad esercitare la professione nelle studio legale del padre. Romanzo estremamente evocativo delle atmosfere culturali, politiche, religiose e sociali dell'India dei primi anni dell’epoca, nonché dei tratti più selvaggi ed esotici di paesaggi ed ambienti: dopo il debutto di grande successo ne “Le vedove di Malabar Hill”, la nuova avventura di questa serie è proprio, come la gemma nel titolo, un mistero incastonato nel cuore dell’India più affascinante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore