L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>Catalogo della mostra di Carrara, Centro Internazionale delle Arti Plastiche (ex Convento di San Francesco) 5 maggio - 19 agosto 2007 -- Volume in copertina flessibile, 231 pagine profusamente illustrate in neo e a colori lungo l'intero testo. Libro in condizioni di nuovo -- La prima mostra monografica mai dedicata a Pietro Tacca si terr&agrave; a Carrara, citt&agrave; natale dello scultore, nell'ambito della XII Biennale Internazionale di Scultura. Nato nel 1577, Tacca approd&ograve; ancora adolescente all'atelier fiorentino del Giambologna, eccelso maestro dal quale eredit&ograve; il ruolo di scultore ufficiale presso la corte dei granduchi medicei. Seguito ideale dell'approfondita indagine compiuta in occasione della recente mostra sul Giambologna che si &egrave; tenuta al Bargello, il catalogo ricostruisce l'attivit&agrave; dell'autore di monumenti celeberrimi come il Porcellino della Loggia del Mercato Nuovo a Firenze (il cui originale sar&agrave; presente in mostra) o i livornesi Quattro Mori rivolgendo un'attenzione particolare, oltre che alla sua pi&ugrave; celebre produzione monumentale, alla scultura di tipo devozionale uscita dalla sua bottega, con i grandi e suggestivi crocifissi in cartapesta o bronzo destinati alla penombra raccolta delle chiese.</p>.
La personalità dello scultore Pietro Tacca (1577-1640), ammirato ai suoi tempi quanto trascurato in seguito, viene per la prima volta fatta oggetto di un'esposizione monografica, nella natia Carrara, giustamente ad appena un anno di distanza dalla mostra del Bargello dedicata al suo maestro Giambologna. Da questi Tacca ereditò non solo un'invidiabile competenza tecnica nell'arte fusoria e il controllo di quel laboratorio artistico di Borgo Pinti grazie al quale Firenze, alla fine del secolo, era tornata a costituire un punto di riferimento artistico per l'intera Europa; ottenne anche e soprattutto l'imprinting a divenire un esempio compiuto di artista di corte nei decenni a cavallo fra Cinque e Seicento, quando il manierismo lasciava gradualmente il passo al barocco e l'ancien régimerichiedeva una nuova e roboante iconografia politica. Scultore monumentale per eccellenza, Tacca finì per divenire, da artista della corte medicea, artista delle corti europee: dopo aver installato il monumento equestre in bronzo dedicato al granduca Ferdinando de' Medici, realizzò un Enrico IV per Parigi, che i rivoluzionari distrussero nel 1799, e un Filippo III ancora esistente per Madrid. Il catalogo dell'esposizione è articolato in saggi di vasto impianto, destinati ad affrontare talora in chiave di lunga durata i temi chiave per la comprensione dell'artista e della sua epoca: la fortuna del bronzo, l'evoluzione del ritratto, l'espressione del nuovo sentimento religioso controriformato, le forme dell'ornamento. Le schede corrispondono pianamente alla successione dei temi; forse avrebbe giovato la presenza di schede riepilogative delle vicende dei grandi monumenti pubblici. Al termine è un utile regesto documentario. Gabriele Donati
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore