Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Pietro Tacca. Carrara, la Toscana, le grandi corti europee - copertina
Pietro Tacca. Carrara, la Toscana, le grandi corti europee - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Pietro Tacca. Carrara, la Toscana, le grandi corti europee
Disponibilità immediata
21,50 €
21,50 €
Disponibilità immediata
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ilsalvalibro
Spedizione 5,00 €
21,50 €
Vai alla scheda completa
Firenze Libri
Spedizione 5,00 €
-38% 40,00 € 25,00 €
Vai alla scheda completa
Piazza del Libro
Spedizione 3,90 €
20,90 €
Vai alla scheda completa
Libraccio
+ Spese di spedizione
-45% 40,00 € 22,00 €
ibs
Spedizione Gratis
-5% 40,00 € 38,00 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ilsalvalibro
Spedizione 5,00 €
21,50 €
Vai alla scheda completa
Firenze Libri
Spedizione 5,00 €
-38% 40,00 € 25,00 €
Vai alla scheda completa
ibs
Spedizione Gratis
-5% 40,00 € 38,00 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Piazza del Libro
Spedizione 3,90 €
20,90 €
Vai alla scheda completa
Libraccio
+ Spese di spedizione
-45% 40,00 € 22,00 €
Chiudi
ilsalvalibro
Chiudi
Firenze Libri
Chiudi
Piazza del Libro
Chiudi
Libraccio
Chiudi
ibs
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Pietro Tacca. Carrara, la Toscana, le grandi corti europee - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Catalogo della mostra di Carrara, Centro Internazionale delle Arti Plastiche (ex Convento di San Francesco) 5 maggio - 19 agosto 2007 -- Volume in copertina flessibile, 231 pagine profusamente illustrate in neo e a colori lungo l'intero testo. Libro in condizioni di nuovo -- La prima mostra monografica mai dedicata a Pietro Tacca si terrà a Carrara, città natale dello scultore, nell'ambito della XII Biennale Internazionale di Scultura. Nato nel 1577, Tacca approdò ancora adolescente all'atelier fiorentino del Giambologna, eccelso maestro dal quale ereditò il ruolo di scultore ufficiale presso la corte dei granduchi medicei. Seguito ideale dell'approfondita indagine compiuta in occasione della recente mostra sul Giambologna che si è tenuta al Bargello, il catalogo ricostruisce l'attività dell'autore di monumenti celeberrimi come il Porcellino della Loggia del Mercato Nuovo a Firenze (il cui originale sarà presente in mostra) o i livornesi Quattro Mori rivolgendo un'attenzione particolare, oltre che alla sua più celebre produzione monumentale, alla scultura di tipo devozionale uscita dalla sua bottega, con i grandi e suggestivi crocifissi in cartapesta o bronzo destinati alla penombra raccolta delle chiese.</p>.

Immagini:

Pietro Tacca. Carrara, la Toscana, le grandi corti europee

Dettagli

2007
15 marzo 2007
232 p., ill.
9788874610969

Voce della critica

La personalità dello scultore Pietro Tacca (1577-1640), ammirato ai suoi tempi quanto trascurato in seguito, viene per la prima volta fatta oggetto di un'esposizione monografica, nella natia Carrara, giustamente ad appena un anno di distanza dalla mostra del Bargello dedicata al suo maestro Giambologna. Da questi Tacca ereditò non solo un'invidiabile competenza tecnica nell'arte fusoria e il controllo di quel laboratorio artistico di Borgo Pinti grazie al quale Firenze, alla fine del secolo, era tornata a costituire un punto di riferimento artistico per l'intera Europa; ottenne anche e soprattutto l'imprinting a divenire un esempio compiuto di artista di corte nei decenni a cavallo fra Cinque e Seicento, quando il manierismo lasciava gradualmente il passo al barocco e l'ancien régimerichiedeva una nuova e roboante iconografia politica. Scultore monumentale per eccellenza, Tacca finì per divenire, da artista della corte medicea, artista delle corti europee: dopo aver installato il monumento equestre in bronzo dedicato al granduca Ferdinando de' Medici, realizzò un Enrico IV per Parigi, che i rivoluzionari distrussero nel 1799, e un Filippo III ancora esistente per Madrid. Il catalogo dell'esposizione è articolato in saggi di vasto impianto, destinati ad affrontare talora in chiave di lunga durata i temi chiave per la comprensione dell'artista e della sua epoca: la fortuna del bronzo, l'evoluzione del ritratto, l'espressione del nuovo sentimento religioso controriformato, le forme dell'ornamento. Le schede corrispondono pianamente alla successione dei temi; forse avrebbe giovato la presenza di schede riepilogative delle vicende dei grandi monumenti pubblici. Al termine è un utile regesto documentario. Gabriele Donati

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore