L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
L’ampliamento delle raccolte dei Musei Mazzucchelli di Brescia ha portato alla recente apertura di un percorso espositivo permanente, la Pinacoteca Giuseppe Alessandra, di cui questo volume costituisce il catalogo ragionato. La pinacoteca ospita le opere provenienti dalla collezione privata dell’architetto Giuseppe Alessandra: dipinti, sculture e disegni che si datano a partire dal XIII secolo e che sono prevalentemente riconducibili ad alcuni dei più importanti pittori rinascimentali di area lombardo veneta, tra i quali spiccano i nomi di Vittore Carpaccio, Paris Bordon, Tintoretto e Tiziano, accanto ad altri illustri maestri della pittura internazionale del XVI e XVII secolo, come Corneille de Lyon, Van Dyck e Zurbaran. La prima parte del volume, oltre alla schedatura aggiornata delle opere, accoglie i testi di Massimiliano Capella, Raffaella Fontanarossa e Giuseppe Alessandra, dedicati alla nascita della raccolta e ad alcuni aspetti del collezionismo. Nella seconda parte sono presentate, da Giovanni C.F. Villa, le indagini tecniche condotte sui dipinti.
L'ampliamento delle raccolte dei Musei Mazzucchelli di Brescia ha portato alla recente apertura di un percorso espositivo permanente, la Pinacoteca Giuseppe Alessandra, di cui questo volume costituisce il catalogo ragionato. La pinacoteca ospita le opere provenienti dalla collezione privata dell'architetto Giuseppe Alessandra: dipinti, sculture e disegni che si datano a partire dal XIII secolo e che sono prevalentemente riconducibili ad alcuni dei più importanti pittori rinascimentali di area lombardo veneta, tra i quali spiccano i nomi di Vittore Carpaccio, Paris Bordon, Tintoretto e Tiziano, accanto ad altri illustri maestri della pittura internazionale del XVI e XVII secolo, come Corneille de Lyon, Van Dyck e Zurbaran. La prima parte del volume, oltre alla schedatura aggiornata delle opere, accoglie i testi di Massimiliano Capella, Raffaella Fontanarossa e Giuseppe Alessandra, dedicati alla nascita della raccolta e ad alcuni aspetti del collezionismo. Nella seconda parte sono presentate, da Giovanni C.F. Villa, le indagini tecniche condotte sui dipinti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore