In-4°, pp. 607, (1), legatura editoriale in tela con sovraccoperta illustrata a colori (nel margine superiore del dorso della sovraccoperta, strappetto, di millimetri 6, senza perdite, perfettamente rimarginato con l'ausilio di carta giapponese applicata dalll'interno). Con centinaia di illustrazioni fotografiche in bianco e nero e a colori, molte delle quali a piena e a doppia pagina. A parte quanto segnalato, in perfetto stato, come nuovo. Edizione fuori commercio riservata alla banca Monte dei Paschi di Siena S. p. A. Nota di spedizione: il volume supera i 2 chilogrammi di peso. Sommario: Alessandro Angelini, Introduzione; Alessandro Angelini, Templi di marmo e tavole quadre. Pio II e le arti nei Commentarii. Donatello e il suo seguito a Siena. Gabriele Fattorini, Dalla "historia d'attone pel Battesimo" a "le porti di bronzo del Duomo": Donatello e gli inizi della scultura senese del Rinascimento; Monika Butzek, La Cappella della Madonna delle Graize. Una ricostruzione; Alessandro Angelini, Antonio Federighi e il mito di Ercole; Marilena Caciorgna, "Mortalis aemulor arte deos". Umanisti e arti figurative a Siena tra Pio II e Pio III. L'architettura tra Siena e Pienza. Fabrizio Nevola, Architettura civile; Mauro Mussolin, "Cathedralis effecta est": il Duomo di Pienza e il rinascimento cristiano di Pio II. Le opere e gli ambienti. Laura Martini, Tabulae pictae e altri ornamenti per la Cattedrale di Pienza; Cecilia Alessi, San Francesco a Siena, mausoleo dei Piccolomini; Alessandro Angelini, Il lungo percorso della decorazione all'anticatra Siena e Urbino; Francesco Caglioti, La Cappella Piccolomini nel Duomo di Siena, da Andrea Bregno a Michelangelo; Alessandro Angelini, Pinturicchio e i suoi: dalla Roma dei Borgia alla Siena dei Piccolomini e dei Petrucci; Gabriele Fattorini, Epilogo: Siena e la scultura "all'antica" oltre il tempo di Pio III. Apparati. Bibliografia. Indice dei nomi.
Leggi di più
Leggi di meno