L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Breve romanzo con protagonista un bambino di 7 anni figlio di piccoli commercinti. Paura, fantasie, ansia ( dovuta anche all'ingombrante presenza di una corpulenta zia ) e poi quel bambino malaticcio che vive alla finestra di fronte figlio di un anarchicoi cui stanno dando la caccia... Non il migliore Simenon ma comunque passabile.
Anche in questo libro S. mette in luce l'emarginazione e la cattiveria dell'uomo. Narrato in prima persona da un adulto che rievoca un periodo della sua vita quando aveva 7 anni. Molto bello.
Sono gli anni ’30 in un paesino della Normandia. Jérôme, sette anni, abita con i genitori in un appartamentino sopra il loro negozio di tessuti. Dalla finestra a mezzaluna posta all’altezza del pavimento Jérôme può osservare la piazza del mercato, le botteghe e le bancarelle, e, dietro un’analoga finestra di fronte, un bambino della sua età, Albert, che vive con la nonna. Non si sono mai parlati, ma Jérôme lo considera un suo amico; Albert non esce mai, è malato di tubercolosi. In un giorno sventurato, a casa di Jérôme arriva l’anziana zia Valérie. E’ proprietaria di una casa in campagna, e, anche se adesso è in causa con gli inquilini che l’hanno occupata, l’ha promessa in eredità alla famiglia. Tra Jérôme e Valérie è odio a prima vista, anche perché lei occupa la stanza del ragazzino, che deve dormire con i genitori. Passano le giornate nella camera dalla finestra a mezzaluna, lei seduta su una poltrona di vimini, lui accovacciato davanti ai vetri, facendosi dispetti come bambini: Valérie ha volutamente calpestato, rompendoli, due animaletti, giocattoli preferiti di Jérôme, e lui è sgarbato e offensivo. Sono anni difficili, ci sono moti di piazza, e il padre di Albert è ricercato: si dice che sia responsabile di un attentato anarchico. Jérôme spera che l’uomo riesca a fuggire, e fantastica che si nasconda nella casa di fronte, mentre la zia si augura che sia arrestato. Come molte altre di Simenon, è una storia minima di una famiglia della piccola borghesia di provincia, che cova rancori, odi, interessi, esasperati dalle ristrettezze economiche e da una mentalità meschina. E’ una storia cupa e grigia come le nuvole che incombono sul paese e la “pioggia nera”, come la chiama Jérôme, che batte sulla finestra, sporca e tetra. E’ la descrizione di un odio insensato tra un bambino e un’anziana, che non si evolve in azione. La conclusione, insignificante e quasi tronca, è deludente. E’ un’opera minore di Simenon, psicologica ma poco coinvolgente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore