L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Paesaggi suggestivi e frammenti di vita quotidiana, pervasi da grande forza espressiva, costituiscono il nucleo tematico che accomuna le opere esposte alla Pinacoteca Züst (Rancate, Canton Ticino, Svizzera) e studiate nel catalogo che accompagna la rassegna. Attraverso un’attenta selezione di paesaggi, ritratti, nature morte e dipinti che hanno per oggetto la realtà sociale, vengono indagati gli esiti della “pittura del vero”, sviluppatasi con reciproche influenze tra Lombardia e Canton Ticino: una panoramica esauriente dei più importanti artisti che operarono negli anni successivi all’Unità d’Italia. Naturalismo e verismo sono pertanto i temi qui approfonditi, senza tuttavia escludere incursioni nel campo del simbolismo, tendenza che a partire dagli anni novanta offre i primi segnali di una crisi che investe ed erode le certezze del positivismo, facendosi portatrice di una nuova sensibilità fondata su un modo di vedere tutto mentale, preannunciando le proposte delle avanguardie. I dipinti dei grandi maestri della tradizione pittorica lombarda, come Giovanni Segantini o Eugenio Spreafico, sono accostati a quelli di importanti artisti svizzeri, tra i quali Berta, Franzoni, Rossi, Preda e Galbusera. Una piccola “personale” è dedicata a Filippo Carcano, vero protagonista della stagione del naturalismo lombardo, alle cui invenzioni, che innovarono gli schemi della pittura di paesaggio codificati dall’insegnamento accademico di Brera, guarderanno molti altri artisti, che interpreteranno, ognuno secondo la propria sensibilità, diverse tematiche. Il catalogo, con saggi dei curatori, è completato da una bibliografia.
Paesaggi suggestivi e frammenti di vita quotidiana, pervasi da grande forza espressiva, costituiscono il nucleo tematico che accomuna le opere esposte alla Pinacoteca Züst (Rancate, Canton Ticino, Svizzera) e studiate nel catalogo che accompagna la rassegna.Attraverso un'attenta selezione di paesaggi, ritratti, nature morte e dipinti che hanno per oggetto la realtà sociale, vengono indagati gli esiti della "pittura del vero", sviluppatasi con reciproche influenze tra Lombardia e Canton Ticino: una panoramica esauriente dei più importanti artisti che operarono negli anni successivi all'Unità d'Italia.Naturalismo e verismo sono pertanto i temi qui approfonditi, senza tuttavia escludere incursioni nel campo del simbolismo, tendenza che a partire dagli anni novanta offre i primi segnali di una crisi che investe ed erode le certezze del positivismo, facendosi portatrice di una nuova sensibilità fondata su un modo di vedere tutto mentale, preannunciando le proposte delle avanguardie.I dipinti dei grandi maestri della tradizione pittorica lombarda, come Giovanni Segantini o Eugenio Spreafico, sono accostati a quelli di importanti artisti svizzeri, tra i quali Berta, Franzoni, Rossi, Preda e Galbusera. Una piccola "personale" è dedicata a Filippo Carcano, vero protagonista della stagione del naturalismo lombardo, alle cui invenzioni, che innovarono gli schemi della pittura di paesaggio codificati dall'insegnamento accademico di Brera, guarderanno molti altri artisti, che interpreteranno, ognuno secondo la propria sensibilità, diverse tematiche. Il catalogo, con saggi dei curatori, è completato da una bibliografia.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore