L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Ancora una volta Marco Buticchi scava nella Storia portando alla luce i segreti che costellano la straordinaria carriera di Hedy Lamarr e i misteri che affondano le radici nell'epoca di Cesare e Cleopatra, dando vita a un romanzo carico di tensione e fascino.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
mi spiace scrivere questa recensione negativa su Buticchi ma davvero...meritata.. questa volta si è arrampicato veramente sugli specchi e ha narrato storie che più che intersecarsi, scorrono parallele. grande forzatura
Marco Buticchi riesce a collegare tra di loro alcune donne che hanno fatto la storia. Si va da Nefertiti, regina dell'antico Egitto, sposa di Akhenaton (il faraone che abbandonò il politeismo egizio per introdurre il monoteismo) a Cleopatra (amante di Giulio Cesare) per finire con Hedy Lamarr (attrice famosissima tra gli anni '40 e '60 del secolo scorso). Nessuno sa che fine abbia fatto Nefertiti ma tutti sappiamo che il popolo eletto fuggì dall'Egitto alla ricerca della terra promessa. E qui cominciano ad intrecciarsi le storie romanzate: Freud ipotizzò che Akhenaton (detronizzato e costretto alla fuga) fu colui che guidò il popolo eletto (fatto dei seguaci della sua religione monoteista) verso una nuova terra. Insomma, Mosè ed Akhenaton erano la stessa persona. Marco invece ci racconta una nuova versione della storia: fu Nefertiti (arrivata da un regno lontano, tanto è vero che il suo nome significa "la bella è giunta") a guidare il popolo eletto. Un Mosè in gonnella? Ma se questa parte è ancora oggi incerta, la vera storia di Hedy Lamarr invece è assolutamente vera: oltre ad essere bellissima, era intelligentissima, tanto è vero che a lei si attribuiscono alcune scoperte importantissime (soprattutto in tempo di guerra). Ed è anche vera la sua attività spionistica in favore dell'America durante la seconda guerra mondiale (rivelata al mondo quando i documenti relativi a quegli anni di guerra furono de-secretati). Come una novella Mata Hari, mise la sua bellezza al servizio del bene nell'eterna lotta contro il male. Il libro, alla fin fine, diventa un elogio del femminismo ed alla capacità della donna di ergersi a guida. Ed il collegamento tra queste tre donne? Eh no, per quello dovete leggere il libro. In un avanti ed indietro nel tempo senza fine.
Diciannovesimo (se non sbaglio) romanzo con protagonista Oswald Breil e consorte, stavolta alle prese con un misterioso omicidio nell'ambiente cinematografico ma con oscuro movente. La trama, come di consueto, si svolge in differenti periodi storici, ed i racconti che si intersecano sono tre, quello nel periodo dell'antica Roma, poi all'inizio della seconda guerra mondiale, ed infine ai giorni d'oggi con il finale del mistero. Ottima narrazione come al solito da parte dell'autore, anche se la trama non è, a mio parere, una delle sue migliori.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore