L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Tutti i formati ed edizioni
Vate del sole e dell'amore, del mare e del rimorso, nella sua lunga vita Odisseas Elitis ha sperimentato vari stili e maniere: dal Surrealismo declinato in chiave "mediterranea" a una scrittura più meditativa incentrata sulla morte, il male e la bellezza; dagli accenti biblici dell'ambizioso poema lirico "nazionale" Dignum est fino alla complicata introspezione di Maria Nuvola e alla fantasmagoria linguistica e visionaria delle ultime raccolte. L'antologia Poesie raduna testi scelti da tutte le raccolte pubblicate da Elitis, da Orientamenti (1940) alla postuma Da vicino: come cangiante è lo stile del poeta, così plurale è la voce italiana che assume: se infatti un paio di testi sono tradotti da Nicola Crocetti, il grosso deriva dall'inedita antologia allestita molti anni fa dal grecista Filippo Maria Pontani, rivista, aggiornata e ampiamente integrata da suo figlio Filippomaria. Alcune poesie sono tradotte in italiano per la prima volta, ma soprattutto vi è l'intento di presentare l'intera parabola di un percorso poetico accidentato ma sempre fedele all'amore, all'arcipelago, e alla «lingua sulle spiagge di Omero».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se anche scendesse un grumo di tramonto ad ungere col suo rossetto la bianca pietra ellenica, se anche provasse a baciarla, a salutarla, ad omaggiarla, nulla sarebbe sporcato nè oltraggiato. Quelle labbra restano innocenti. Lo stesso accade dietro le imposte, o sul ciglio increspato di un'onda o fra gli stretti vicoli di un paese: Dioniso gronda col suo smalto e la sua ebbrezza, col suo imperfetto istinto nel capire e nel cadere (perché capire è cadere), nei luoghi in cui il sentire è invaso ogni attimo dalle sue stesse radici, danza e sudario immersi in un solo abbraccio: "Lo so che tutto questo è nulla e che non ha questa lingua che parlo un alfabeto/visto che il sole e i flutti sono una scrittura sillabica che tu decifri solo nei tempi del dolore e dell’esilio....". Mancare per essere, doloroso distacco che è pane alla parola, perchè è in quell'indefinibile punto che il verso inizia a lavorare la sua creta, la sua pasta amorevolmente insana, e dove l'indecifrabile avverte di colpo il mistero di un accosto. Il poeta affronta gli elementi, scende nel segreto, sfida l'Oltre del senso e riesce a graffiarlo, e lì è il momento, la presa, la grazia frettolosa che si svela. Ma è amore che infine prende il timone, e nelle sue scivolose mani ogni natura converge alle sue stanze, al segno, alla salvezza, coraggio carezzato che comprende, che tocca la sua ala, il calco di una fortuna inaspettata, ma non può donare che a parole quel limpido privilegio: "Perché ciò che è intentato, portato da un altrove/non lo reggono gli uomini ed è presto, mi senti/è presto ancora in questo mondo amore mio/per parlare di te e di me". Forse son fatti di mare i poeti, chiamati a trasformare il cattivo salino della vita in acqua che disseta e che protegge; forse son fatti di sogno, nobili minatori al lavoro nelle caverne sguarnite di palpebre. Qui lo stupore ritrova i propri adagi, qui non c'è astro che si faccia scontroso. Siamo fra musica di morale, materna elegia consegnata all'esattezza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore