L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 8 (cm 14,5 x 21), pp. (8) + 221 + (1) con marca tipografica. Leggeri aloni alle prime 15 carte, qualche annotazione manoscritta ai margini del testo.Legatura settecentesca in piena pelle con tassello al dorso, cornici oro ai piatti, tagli colorati. Frontespizio inciso all'acquaforte da B. Coriolano.Al contropiatto anteriore e'applicato un foglietto a stampa, datato 1814, con testo in latino, in segno di omaggio,di Francesco Treccani che invia il volume a Giovanni Bottagisio, letterato veronese, studioso di Dante. Terza edizionedelle poesie del ferrarese Fulvio Testi (1593-1646). La prima edizione, con il titolo di 'Rime di Fulvio Testi', usci' a Venezia, per Ciotti, nel 1613, la seconda, a Modena, per Cassiani,nel 1617, "la terza edizione col titolo di 'Poesie liriche...' fu fatta in Modena dallo stesso Cassiani nel 1627 tutta in carattere corsivo, e alcunecopie ne furon tirate in carta piu' grande e in forma assai magnifica. L'Autore nella prefazione dichiara di aver procurato di aver seguito gli esempi e lo stile di Pindaro e d'Orazio. E di fatto in questa edizione non vedesi neppure un sonetto e le sole canzoni vi han luogo" (Tiraboschi, Vita del Conte Fulvio Testi, 1780, p. 147). Fulvio Testi fu segretario di stato del Duca di Modena Francesco I. Nominato governatore della Garfagnana,fu coinvolto in un intrigo antispagnolo e arrestato. Mori' in carcere. In questa raccolta"il concettismo barocco viene abbandonato in nome di uno stile classicheggiante, sul modello di Chiabrera [�] Testi attuo' il presupposto di una poesia di ispirazione morale di sicuro riferimento per le riproposte classicistiche del Settecento e dell'Ottocento" (Colasanti e altri, Letteratura italiana, 2010).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore