L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2003
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono l'utente che ha commentato negativamente questa raccolta. Rispondo perché intendo spiegarmi sul perché non ho saputo apprezzare questo libro. Ogni cosa di Neruda fino a prima che leggessi questo libro mi piaceva (e mi piace tuttora), appariva brillante, piena di significato. Ero partita con buonissime intenzioni, con aspettative molto alte. Non ho trovato nulla di quelle frasi che conoscevo, oltre a "Mi piaci silenziosa", non l'ho neanche riconosciuto. A causa di questo sono arrivata alla conclusione che Neruda non mi piace. Va bene il trovare la bellezza nell'ordinario però questa bellezza, lui, non me l'ha saputa trasmettere. Mi sa, caro Dario, che dovrai abituarti alle opinioni diverse dalle tue. Come tu, come hai detto, non capisci chi non lo apprezza, è molto probabile che ci sia anche chi non capisce chi lo apprezza così tanto. È così in molte cose della vita. Sarà che, per quanto concerne i miei gusti, questa raccolta non abbia colto ne segno. Prometto di provare un secondo approccio con il poeta, perché ricordo la sensazione che mi suscitò quando lessi "Mi piaci silenziosa" e mi convinse a leggere questo libro. Spero di poter ritrovare quella stessa sensazione in un secondo momento e potermi, dunque, ricredere.
Neruda è uno dei poeti più semplici e diretti che siano mai esistiti. Non capisco chi lo trova incomprensibile ... se leggesse ad esempio il bellissimo 'Ossi di seppia' di Montale, cosa dovrebbe dire? che è scritto in una lingua diversa dall'italiano? ... Ma per favore! un minimo di attenzione di testa ma soprattutto di cuore quando ci si avvicina ad una tale purezza stilistica ed emotiva. 'Ode al carciofo', poi, è la dimostrazione della capacità di Neruda di cogliere la bellezza dove meno te l'aspetti, di dare nuovi respiri a cose impensabili. Solo i veri poeti possono tanto con una penna in mano.
Grazie a questo libro ho scoperto che non mi piace Neruda :) Oltre "Mi piaci silenziosa" tutte le altre sono (almeno per me) incomprensibili. Dài, che poesia è "Ode al carciofo" ? :')
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore