L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
copertina rovinata< dedica o scritte a penna **Per foto ed ulteriori informazioni contattateci** 9788881144389 3 .
scheda di Piotto, I., L'Indice 1997, n.11
Il punto da cui inizia la riflessione coraggiosa e originale di Pellizzetti potrebbe essere l'impermeabilità storica delle organizzazioni economiche rispetto alla strutturazione e legittimazione del potere attraverso il metodo democratico. Il nodo problematico concerne la distonia tra l'essere consumatore e l'essere un cittadino "parziale" all'interno delle imprese. Un approccio non generalizzabile a tutte le figure professionali presenti nelle imprese, ma riguardante la maggioranza di esse: l'autore si chiede se esista "uno spazio percorribile per una reale costituzionalizzazione del potere aziendale". In questo modo il management aziendale, aspramente accusato di essere ancorato a forme di potere arcaiche, viene incaricato di un ruolo politico: il management aziendale diventa il soggetto strategico per l'implementazione di politiche inclusive di estensione della cittadinanza anche all'interno dell'organizzazione del lavoro produttivo. La categoria tradizionale di lavoratore subisce una sorta di mutazione genetica e i soggetti diventano non solo prestatori d'opera - o "mentedopera", il "lavoratore che sa" - ma "stakeholders", portatori di interessi. La presenza di un comune denominatore sarebbe la premessa perché soggetti differenti possano riconoscere la presenza di interessi comuni. Potremmo dire "da sfruttati a cittadini" parafrasando il titolo di un libro di Bruno Trentin. La matrice schumpeteriana percorre tutto il lavoro e ne fornisce il materiale argomentativo. Infatti il management aziendale è riconosciuto quale soggetto collettivo privilegiato per promuovere - insieme agli altri soggetti che fanno parte del mondo imprenditoriale e della vita organizzativa aziendale - una sorta di modernizzazione culturale della direzione d'impresa.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore