Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Politica pop. Da «Porta a porta» a «L'isola dei famosi» - Gianpietro Mazzoleni,Anna Sfardini - copertina
Politica pop. Da «Porta a porta» a «L'isola dei famosi» - Gianpietro Mazzoleni,Anna Sfardini - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 19 liste dei desideri
Politica pop. Da «Porta a porta» a «L'isola dei famosi»
Disponibilità immediata
56,00 €
56,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
56,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
56,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Politica pop. Da «Porta a porta» a «L'isola dei famosi» - Gianpietro Mazzoleni,Anna Sfardini - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Quando la televisione ha scoperto che la politica può fare audience, e i politici che possono raggiungere il vasto pubblico adattandosi alle logiche dello spettacolo, è nata la politica pop: un "ambiente mediale" scaturito dal collasso di generi televisivi e costumi sociali invecchiati, in cui politica e cultura popolare, informazione e intrattenimento, comico e serio, reale e surreale si fondono in una nuova miscela espressiva. Per molti è una pericolosa deviazione dal compito "alto" della formazione di un'opinione pubblica avveduta. Intanto, però, quell'enorme frullatore di realtà e finzione che è la Tv ha scodellato una sorta di turbo-politica. Né mancano autorevoli studiosi secondo cui l'infotainment offre un'informazione minima, ma sufficiente a una "cittadinanza sottile". Dovremo allora rivalutare il "Grande Fratello", paradossale scialuppa di civismo, attraverso il televoto, per cittadini altrimenti destinati all'emarginazione? Bisognerà in ogni caso considerare con occhi nuovi, come in questo libro, "Annozero" e "Ballarò", "Che tempo che fa" e "Domenica in", "Le iene" e "Porta a porta", "Striscia la notizia" e "Matrix".
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2009
8 ottobre 2009
181 p., Brossura
9788815132734

Valutazioni e recensioni

4,67/5
Recensioni: 5/5
(3)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(2)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

roby.pizzul
Recensioni: 5/5
Un analisi precisa e magistrale sullo scenario televisivo di un decennio

Ho studiato questo libro per l'esame di Scienze Politiche. Devo dire che è fatto molto bene. Sia le ricerche dei principali programmi televisivi culturali e di un certo tipo di televisione che viene analizzato nei dettagli. Cosa ha a che fare questo libro con la politica ? Sicuramente molto ma anche no, nel senso che questo parte dall'idea di un'immaginario televisivo che si trasforma in politica, ossia una rappresentazione di ciò che appare e dico come la televisione influenzi l'opinione delle persone,anche se appartentemente non sembra.Da Rock Politik di Adriano Celentano fino a Porta a Porta a Le invasioni barbariche di Daria Bignardi. Si traccia un insieme che nel complesso ci parli appunto del concetto di "politica pop".

Leggi di più Leggi di meno
Alberto
Recensioni: 5/5

Ho letto questo libro nel 2017 e, sebbene alcune considerazioni sui programmi televisivi non siano più valide oggi, l'argomento è comunque trattato in maniera magistrale. La scrittura è fluida e girare le pagine è un piacere. Lo consiglio caldamente sia a quelle persone che vogliono fare una ricerca sull'evolversi della comunicazione politica, sia a quelle che vorrebbero iniziare a leggere di politica ma non sanno da dove cominciare.

Leggi di più Leggi di meno
Giacomo Di Girolamo
Recensioni: 4/5

Politica Pop, di Gianpietro Mazzoleni e Anna Sfardini, per Il Mulino, racconta l’evolversi dei luoghi del dibattito politico. Dai comizi in piazza, di una volta, alle apparizioni televisive: la politica è tutto uno show. Dal caso emblematico per eccellenza, “Porta a porta”, la terza Camera dello Stato, fino alle sottospecie, alle imitazioni, e a tutti quegli show, come “L’isola dei famosi” o “Striscia la notizia” dove ormai i personaggi della politica entrano a pieno titolo, per discutere o per essere discussi, per essere ammirati o per fare spettacolo. Anche i programmi dei partiti politici, fateci caso, assomigliano sempre di più ai palinsesti. Ma una politica tutta ripiegata sulle apparizioni televisive che politica è? E’ pur sempre democrazia, secondo Mazzoleni e Sfardini, nonostante i limiti, le contraddizioni (e, aggiungo io, le porcate) che la tv offre. Ma è pur sempre democrazia. I due studiosi coniano il termine, azzeccato, di “cittadinanza sottile”. I cittadini sono il pubblico. Il pubblico è fatto da cittadini. Assenti, distratti, più incantati che convinti, ma, che nella tv hanno una fonte quasi esclusiva di informazione. Quindi, meglio una cittadinanza, appunto, sottile, che il nulla.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4,67/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(2)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore