L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>"Archivio di studi urbani e regionali" - Brossura editoriale di 370 pagine; con contributi di Silvio Griguolo e Antonio Bellacicco. Copia eccellente, probabilmente mai letta -- Alcune metodologie, non sempre originali, ma ancora poco utilizzate, suscitano ora un interesse crescente nelle discipline territoriali. Metodi formali di analisi multidimensionale e, in molti casi, qualitativa si aggiungono o si sostituiscono ai pi&ugrave; tradizionali modelli aggregati e quantitativi di previsione e di valutazione. &laquo;Un nuovo paradigma di ricerca&raquo;, osserva Nijkamp, senza proporre, in verit&agrave;, un'interpretazione della tendenza, come se fosse naturale l'evoluzione verso un'analisi &laquo;multidimensionale&raquo;, data la complessit&agrave; dei processi territoriali. Ancor meno rilevante &egrave; questa riflessione nell'apparato pi&ugrave; tradizionale delle &laquo;scienze regionali&raquo;. Questo lavoro mette in relazione gli sviluppi recenti dell'analisi e delle metodologie con alcuni mutamenti sostanziali che si stanno manifestando nel campo disciplinare: una concezione della ricerca territoriale come analisi di processi &laquo;sociali&raquo; e &laquo;decisionali&raquo;, in luogo della concezione &laquo;fisica&raquo; e descrittiva che era pi&ugrave; comune, in passato, nella geografia quantitativa ed anche nell'analisi economica; la critica di ogni modello decisionale &laquo;classico&raquo; e della nozione ambigua di &laquo;razionalit&agrave; di sistema&raquo;, sostituiti dall'immagine (pur problematica) dei &laquo;giochi decisionali&raquo;; la domanda crescente di indagine empirica, con particolare rilievo allo strumento dell'inchiesta; un metodo di ricerca teorica che non &egrave; n&eacute; induttivo, n&eacute; deduttivo (secondo la distinzione tradizionale), ma, pi&ugrave; propriamente, &laquo;strutturale&raquo;; il riconos
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore