L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
mi sono incuriosito dal tema cinese, ricordo che l'ambientazione è shanghai in cina, e visto che il suo autore è cinese mi son chiesto come fosse un prodotto poliziesco dal punto di vista orientale, non ne sono rimasto molto entusiasta.il libro essendo chiaramente riconducibile alla collana di gialli segue le basi che ogni lettore ama quando legge libri di questo genere, cioè un alone di mistero che duri per tutta la lettura, indizi per risolvere il suddetto mistero, qualche colpo di scena che ovviamente non fa mai male, e alla fine un finale che valga la pena d'esser letto. Ecco queste basi ovviamente ci sono magari con le chiare sfumature del caso, visto che poi ogni libro cerca di differenziarsi dalla massa. Mi sento comunque di consigliarlo per gli amanti dei thriller (gialli) perchè non essendo una lettura troppo pesante e lugrube può esser amata dai più. buon prodotto.
Anche se un libro è brutto lo leggo fino alla fine. Questo non ci sono proprio riuscito. Inconcludente senza capo né coda
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Dopo aver ricevuto l’ordinazione, infilava nell’olio un bastoncino di bambù con quattro pezzi di tofu, che dopo al massimo due minuti ritirava fuori: il tofu fritto era dorato, caldo, croccante e puzzolente.»
L’ultima avventura di Chen, Il poliziotto di Shanghai di Qiu Xiaolong, è un giallo atipico, pieno zeppo di succulente descrizioni culinarie inframmezzate dai violenti atti di potere della Cina Maoista.
L’ascesa del poliziotto Chen è presa a pretesto per mettere in mostra le contraddizioni e le aberrazioni della rivoluzione culturale cinese, dagli anni ’40 alla fine degli anni ’70 del Novecento.
Il cuore del romanzo è un classico giallo, dalla struttura semplice e molto godibile. Un uomo - il signor Fu - viene trovato morto e, nel dipartimento di Chen (“poliziotto per caso”, perché assunto dallo Stato per tradurre un manuale di codice penale americano dopo essersi laureato in lingue straniere), si cerca il colpevole del delitto. Chen è inizialmente relegato ai margini dell’indagine, nessuno dei poliziotti lo considera un suo pari. Il suo spirito di iniziativa, però, assieme alla sua passione per l’arte culinaria (nello stomaco della vittima vengono trovati resti di cibo troppo dissimili tra loro: cucina orientale e cucina occidentale insieme; nessuno riesce a comprendere il motivo di questo ritrovamento, tranne lo stesso Chen), lo conducono ad interessarsi alla vicenda ed è grazie a lui che il caso viene risolto.
Il tutto è però un pretesto – avvincente - preso da Xiaolong per raccontare la rivoluzione culturale con gli occhi di una vittima. Di tante vittime. I primi capitoli, preludio alla vera e propria indagine, sono un toccante affresco della Cina dopo la Seconda Guerra mondiale e durante la dittatura Maoista. Carnefici e vittime.
«Compagni, questo materiale doveva essere preparato per le masse popolari affinché comprendessero bene i profondi insegnamenti del presidente Mao sulla medicina tradizionale cinese e sul suo enorme valore. E invece cos’ha fatto questo bastardo? Ha pensato bene di infilare nel testo un corpo femminile nudo, facendo in modo che il popolo potesse avere l’occasione di smarrirsi in pensieri osceni. È un sabotaggio deliberato e diabolico.»
Carnefici che diventano vittime. Il sistema cinese messo a nudo con tutte le sue contraddizioni. Chen ha la fortuna di vivere in un periodo di apertura, ma è cresciuto come uno dei figli macchiati dalla colpa dei propri padri di essere degli “sporchi capitalisti”, messi alla gogna pubblica e umiliati con ogni mezzo possibile. È questo uno dei motivi per cui Chen si interessa al caso del Signor Fu, perché entrambi sono stati vittime della rivoluzione socialista cinese. Ma è anche, e soprattutto, il leitmotiv dell’intero romanzo.
Con più di una riflessione sul karma, sullo Yin e lo Yang e sulla casualità della vita: una scelta sbagliata porta a conseguenze felici e viceversa. Leggendo le descrizioni culinarie non si può non avere l’acquolina in bocca, fanno quasi parte di un romanzo a sé tanto sono evocative (consigliato agli amanti della cucina orientale), mentre l’indagine poliziesca è classica ma fresca, tiene incollati alle pagine, seppure occupi solo la parte centrale del romanzo.
Sembra di leggere tre romanzi in uno: giallo, critica sociale e critica culinaria. Ma, al contrario di ciò che si può pensare, non ne esce una zuppa riscaldata, bensì una pietanza «marinata per ore nella salsa di soia speciale, con zucchero e altre spezie.» Una leccornia insomma.
Recensione di Eros Colombo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore