Pom Poko

Heisei tanuki gassen pompoko

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Titolo originale: Heisei tanuki gassen pompoko
Regia: Isao Takahata
Paese: Giappone
Anno: 1994
Supporto: DVD

39° nella classifica Bestseller di IBS Film Film - Anime

Salvato in 30 liste dei desideri

€ 8,99

Punti Premium: 9

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
DVD

Altri venditori

Mostra tutti (4 offerte da 8,96 €)

I piccoli orsetti Tanuki, abitanti delle colline Tama, sono costretti ad abbandonare il loro territorio a causa della costruzione di nuovi edifici. Scacciati dal loro habitat naturale i Tanuki faticano a procurarsi cibo e a trovare un rifugio. Decidono così di intraprendere un lotta per riconquistare le loro colline e garantirsi la sopravvivenza.
5
di 5
Totale 1
5
1
4
0
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    S.A

    10/11/2018 10:12:01

    Uno dei migliori film di Takahata. Il film affronta il tema relativamente noto (sebbene sottovalutato) dell'impatto dell'uomo sulla natura a favore dello sviluppo tecnologico, ma lo fa in modo assolutamente originale attraverso il punto di vista dei Tanuki, creature mitiche simili a procioni. Il film è divertente, ma la vivacità priva di cupezza con cui vengono narrate vicende anche tutto fuorché felici non può che far scattare un flusso di riflessioni in chi lo guarda: non saremo troppo indifferenti in quello che stiamo facendo alla natura (magari perché offuscati dai benefici che poi ne traiamo)? Questa è solo una delle tante domande che può suggerire il film, che può essere visto da un bambino come da un adulto con risultati più che variegati. A livello di storia, narrazione e animazione siamo a livelli decisamente alti e i contenuti sono accessibili a chiunque e a qualunque età, quindi film consigliato a tutti :)

Un gruppo di Tanuki cerca di difendere la propria casa

Trama
Nei periodi di boom economico, la galoppante urbanizzazione segna inesorabile lo sviluppo dell'uomo. Così era nel Giappone degli anni ottanta, in piena 'bolla economica', quando nuovi edifici e quartieri allargavano a dismisura le aree urbane per la necessità e l'orgoglio degli esseri umani. Ma cosa ne avreste detto, nei panni dei tanuki? Questi piccoli e inermi cani-procioni sono assai tipici delle campagne e del folklore nipponici. Si dice che siano dotati di capacità magiche, che siano ghiotti e oziosi, ingannatori ma ingenui. Quando il loro territorio viene devastato dalle ruspe, cosa mai potranno queste piccole creature contro una razza che nella frenesia del suo sviluppo ha dimenticato persino il vero significato della parola 'meraviglia'?

  • Produzione: Lucky Red, 2012
  • Distribuzione: Warner Home Video
  • Durata: 119 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo);Giapponese (Dolby Digital 2.0 - stereo)
  • Lingua sottotitoli: Italiano; Italiano per non udenti
  • Formato Schermo: 1,85:1
  • Area2
  • Contenuti: storyboard
  • Isao Takahata Cover

    Animatore e regista giapponese. Laureato in letteratura francese all’Università di Tokyo, nel 1959 entra alla Toei Doga come animatore. Qui conosce H. Miyazaki, insieme al quale fonda nel 1985 lo Studio Ghibli, una delle realtà più interessanti dell’animazione mondiale. Noto in Italia per aver realizzato numerose serie televisive, da Heidi ad Anna dai capelli rossi, come regista cinematografico è autore di numerose opere ora drammatiche ora comiche ma sempre ricche di autentica partecipazione emotiva. Di queste le più note in occidente sono Una tomba per le lucciole (1988), toccante storia di due fratelli vittime della guerra, e il divertente e ironico Tonari no Yamada-kun (I miei vicini Yamada). Approfondisci
Note legali