L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Griffo, M. L'Indice del 2000, n. 03
Da alcuni anni Gian Enrico Rusconi ha concentrato i suoi interessi di ricerca sul tema dell'identità nazionale italiana. Un ripensamento della recente storia centrato sulle condizioni della cittadinanza politica nei nuovi scenari apertisi con la fine della guerra fredda e con tutte le trasformazioni che da allora si sono tumultuosamente innescate. Questo suo nuovo libro si colloca nella scia dei precedenti, ma ha un carattere più discorsivo e meno sistematico, anche perché in esso confluiscono interventi già pubblicati in altre sedi. Per Rusconi, insomma, le acquisizioni della ricerca storica sono il punto di partenza per discutere alcuni problemi essenziali della convivenza civile. Dalla problematizzazione della nozione di popolo, alla composita tradizione del repubblicanesimo, al problema della laicità e della religione in politica, egli tenta di sistemare i tasselli del mosaico della vita pubblica italiana alla ricerca di una sintesi che aiuti a superare la crisi di legittimazione. Un contributo che, al di là del consenso o del dissenso sul singolo tema, va apprezzato soprattutto per la misura e l'equilibrio con cui viene condotta l'argomentazione.
Maurizio Griffo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore