L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Cinico, crudo, vero. Bukowski.
Prima opera di Bukowski che ho letto e non mi ha deluso, anzi. Grande introduzione allo stile di scrittura dell'autore
Conoscere l'origine delle cose è un pruriginoso intento umano. Il Big Bang, certo, ma prima? L'uovo o la gallina, certo, ma prima? Voler sapere anche come è iniziata la carriera di un grande pittore, di un grande cantante, di un grande scrittore. Sì, dopo tutto tutti dopo riconoscono il grande tal dei tali, ma quando all'origine il tale era mimetizzato tra i tanti e nessuno lo conosceva, come si può descrivere l'anonimato, l'errare nella banalità della vita? E Charles B. decide di scrivere di questo suo essere un tale tra i tali del mondo in questo libro asciutto, cinico, divertente. Potrei dirvi che le ultime parole del libro sono l'origine del grande scrittore e voi correreste all'ultima pagina per leggerle e allora evito di dirvi che le ultime parole del libro sono l'origine del Big Bukowski Bang. Poi potrei anche parlarvi della trama-spaccato-di-vita. Del personaggio Ego-Chinaski. Delle donne viva-l'amore-ma-soprattutto-il-sesso. Dell'alcol per-un-dopo-sbronza-mai-dopo. O, cosa ancor più interessante, del tipico parlare scorretto di C.B. che oggi, nel nostro contemporaneo squallido, in questo mondo che rischia di tendere fatalmente al banale più terrificante del politicamente corretto e del linguaggio tabù da non nominare per evitare l'offesa infantile, o della storia da revisionare tout court per non ferire i sentimenti culturali di questo o quel popolo, questa o quella nazione, questa o quella pelle, è uno dei respiri più ampi del libro e mi fa pensare disperato che stiamo rischiando dastricamente la nostra libertà di pensiero raggiunta in un passato sempre più lontano. Perché in fondo, oggi, senza pensarci troppo, Bukowski sarebbe un facile bersaglio dei critici moralisti dell'umanità purificata. Il suo pensiero sulle donne sarebbe condannato all'istante, per esempio. E si utilizzerebbe tutto l'alcol in corpo del Charles per arderlo in piazza applaudendone l'incenerimento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore