Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Posta prioritaria. Giovani, linguaggi e nuovi mezzi di comunicazione
Attualmente non disponibile
18,72 €
-5% 19,70 €
18,72 € 19,70 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,72 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,72 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Non sanno comunicare, non leggono, non scrivono, si esprimono male nella loro lingua...: a giudizio di tanti adulti, le nuove generazioni sono sempre più incapaci di servirsi della comunicazione scritta. Il loro analfabetismo di ritorno sarebbe in parte un effetto collaterale dei nuovi mezzi di comunicazione: se da un lato il cellulare e la chat moltiplicano le possibilità di contatto, dall'altro, rendendo obsolete modalità tradizionali di scrittura, inciderebbero negativamente sulle capacità linguistiche e di relazione. Dall'indagine qui presentata, condotta dal Comune di Ferrara su un migliaio di adolescenti, emerge un panorama diverso: i canali tradizionali non sono abbandonati (in particolare dalle ragazze, più legate a forme di comunicazione quali la lettera, il diario, la posta ai giornali) e si configura invece un quadro di molteplicità e specializzazione. Sul piano linguistico, chat e messaggi SMS modificano la struttura della lingua scritta ponendo nuove regole e limiti di espressione, suggerendo una diversa grammatica e un diverso linguaggio, arricchito di simboli ed elementi iconici: insomma la pratica della scrittura non muore; la lingua, come sempre, si trasforma.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

25 luglio 2003
192 p., ill.
9788843027354
Chiudi

Indice

Premessa, di P. Castagnotto - Parte prima. Introduzione1.Quasi un "divieto di solitudine". Intervista ad Antonio Roversi 2.Caratteristiche dell'indagine/Gli adolescenti, questi sconosciuti/Una rivoluzione più ampia/"Posta prioritaria"/Un confronto preliminare tra i mezzi di comunicazione 3.Uno sguardo globale/Introduzione/L'uso dei mezzi nelle relazioni/Parlare a una moltitudine di sconosciuti/Per quello che ho da dire/Mezzi di comunicazione maschili e femminili- Parte seconda. La telefonia4.Il telefono cellulare/La rivoluzione via cavo/Una diffusione a tempo di record/Io e il mio cellulare/Ma quanto mi costi'/Me lo compri'/Il distacco/E chi non ha un cellulare'/Secondo te il cellulare è... /Che cosa pensi dei tuoi coetanei che usano SEMPRE il telefonino'5.Il telefono pubblico/Telefono pubblico sì, telefono pubblico no/I destinatari/Perch  lo si utilizza - Parte terza. Le nuove tecnologie6.La chat line/Usi la chat'/I chatter/Computer, amico mio/Perch  chattare'/Come ci si presenta/E chi non usa la chat' 7.La posta elettronica/Un nuovo canale, un diverso linguaggio/Usi la posta elettronica'8.La simbologia/Una "oralità scritta"/Arricchire i messaggi, con qualche stratagemma/La conoscenza della simbologia - Parte quarta. La comunicazione scritta9.Il diario personale/Introduzione/Scrivi un diario'/Il bisogno di raccontarsi/Mostrare il diario, rivelare un mondo/Il diario scolastico/Per concludere...10.Le lettere/Un mezzo ormai in disuso'/I mittenti/I destinatari/Le ragioni per scrivere11.La posta ai giornali/Leggi la posta ai giornali'/Perch  intriga/Confidarsi a uno sconosciuto/Perch  scrivere a un giornale/Gli indecisi: scrivo, non scrivo.../Chi ha scritto, e perch /Rispondere alla lettera di altriConclusioni Appendici/Il questionario/Grafici

La recensione di IBS

Non sanno comunicare, non leggono, non scrivono, si esprimono male nella loro lingua...: a giudizio di tanti adulti, le nuove generazioni sono sempre più incapaci di servirsi della comunicazione scritta. Il loro analfabetismo di ritorno sarebbe in parte un effetto collaterale dei nuovi mezzi di comunicazione: se da un lato il cellulare e la chat moltiplicano le possibilità di contatto, dall´altro, rendendo obsolete modalità tradizionali di scrittura, inciderebbero negativamente sulle capacità linguistiche e di relazione. Dall´indagine qui presentata, condotta dal Comune di Ferrara su un migliaio di adolescenti, emerge un panorama diverso: i canali tradizionali non sono abbandonati (in particolare dalle ragazze, più legate a forme di comunicazione quali la lettera, il diario, la posta ai giornali) e si configura invece un quadro di molteplicità e specializzazione. Sul piano linguistico, chat e messaggi SMS modificano la struttura della lingua scritta ponendo nuove regole e limiti di espressione, suggerendo una diversa grammatica e un diverso linguaggio, arricchito di simboli ed elementi iconici: insomma la pratica della scrittura non muore; la lingua, come sempre, si trasforma.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi